Google Maps per smartphone: come consultare le mappe offline

Grazie all'ultimo aggiornamento dell'app per smartphone di Google Maps, è ancora più semplice salvare e consultare le mappe anche offline.

22-07-2013
Google Maps per smartphone: come consultare le mappe offline

Con l'approssimarsi delle vacanze stive vi segnaliamo l'ultimo aggiornamento di Google Maps per smartphone che sicuramente vi tornerà utile.

Infatti grazie alle novità introdotte, sarà possibile salvare le mappe delle zone di interesse per una successiva consultazione offline.

La memorizzazione delle mappe in cache su un dispositivo puù essere molto utile quando si viaggia, perchè non sempre la copertura della rete è buona o perchè, soprattutto se si viaggia all'estero, le tariffe per il roaming dati sono molto salate.

Gli utlimi aggiornamenti di Google Maps risolvono questo problema grazie al salvataggio delle mappe mentre la connessine dati è attiva, magari con il wifi di casa e tutta la tranquillità per pianificare.

A seguito di una ricerca tramite l'applicazione, gli utenti possono successivamente toccare la zona della mappa di interesse, e visualizzando il menu scorrere fino al fondo dove è presente la voce "Rendi disponibile questa mappa non in linea".

In merito a questo aggiornamento, e ad una prima serie di lamente degli utenti che inizialmente si sono mostrati scontenti delle novità introdotte perchè "scomode" da utilizzare, Goggle ha postato sul suo profilo Google Plus quanto segue:

"Sappiamo che ad alcuni di voi manca un modo semplice per accedere alle mappe offline. Ecco perché il nostro team di ingegneri ha lavorato tutto il giorno per aggiungere un pulsante 'Rendere questa mappa disponibile offline' appena sotto la casella di ricerca per accedervi più facilmente"

Gli aggiornamenti sono stati resi disponibili al download nei giorni scorsi per i diversi dispositivi.

Facile sia a dirsi che a farsi,quindi, e siamo sicuri che apprezzerete questa segnalazione.

Buon viaggio!