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Smart Working

A causa del rapido propagarsi del coronavirus si stà attuando la dove possibile lo smart working.

Ma cosa significa smat working?

Smart working è una metodologia di lavoro che permette al dipendente di espletare le proprie mansioni direttamente dalla propria abitazione. Per rendere questo possibile il dipendente deve poter attingere a tutte le risorse IT che gli sono indispensabili per l'espletamento del suo lavoro.

Tipicamente le risolre IT sono:

  • software gestionale
  • documenti di rete
  • e-mail
  • telefonate e riunioni

Come si possono remotizzare?

La soluzione più veloce è l'adozione di software di telecontrollo come Team Viewer o Anydesk. Questa soluzione permette di remotizzare gestionale, dosumenti di rete ed e-mail. Ricordiamoci però che questi software sono gratuiti solo per scopi privati e non per l'utilizza in azienda. Inoltre le informazioni sensibili transitano nel web su canali non criptati. Volendo adottare questa soluzione si prospetano 2 scenari:

  1. L'attivazione del software ad ogni accensione della macchina con realtiva accettazione della sessione di lavoro da un utente fisicamente presente in ufficio. Questa soluzione è più sicura perchè non lascia dei canali aperti h24. Di contro questa soluzione risulta molto macchinosa.
  2. L'installazione del software sul pc con la configurazione di una password di accesso non sueprvisionata. In questo modo il dipendente può entrare autonomamente sul proprio pc in ufficio. Nel caso in cui si volesse adottare questa soluzione vi invito ad adottare solo passwotrd ROBUSTE (12 caratteri alfa numerici con maiuscole e minuscole e caratteri speciali). Vi invito inoltre a redigere un registro dei pc remotizzati con relativi indirizzi di accesso e password.

Un'altra soluzione è quella di configurare un collegamento VPN tra il dispositivo del dipendente e l'azienda. Questo collegmaneto offre il massimo grado di sicurezza per lo smart working. Questo canale è criptato e protetto non solo da una login ma anche da un file di certificatro. All'interno di questo canale si possono attivare sessioni di Desktop Remoto, piuttosto che accessi diretti alle condivisioni di rete o accessi ai vari server aziendali. Questa soluzione va verificata con i nostri tecnici per capire se l'azienda è già dotata di tutte le licenze necessarie pa la sua adozione.

La remotizzazione delle telefonate può essere facilmente gestita la dove l'azienda si è già dotata di un centralino VoIP, altrimenti risulta di difficile gestione e quindi si lascia spazio al solo utilizzo dei cellulari.
Sia per cercare di ovviare all'impossibilità di inoltrare le telefonate di lavoro che per gestire meeting, conference o corsi di formazione si possono approcciare le tecnologie di Conferencing on-line. Grazie ad una piattaforma dedicata possiamo attivare un software che permette di fare video conferenze tra più utenti. Inoltre in queste conferenze gli utenti possono condividere il proprio desktop facilitando lo scambio delle informazioni. Per valutare la soluzione migliore vi invitiamo a chiamarci.

Detto questo cerchiamo di fare un ulteriore sforzo e ricordiamoci che dobbiamo ancora rispettare la normativa sulla privacy. Pertanto la dove si optasse per una soluzione che utilizza dispositivi personali del dipendente addottate tutte le indicazioni del vostro pianto di trattamento dei dati personali.

Spero di aver dato un informazione utile,

saluti

Adalberto

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