Wikipedia: le biografie avranno anche la voce del personaggio!

L'enciclopedia libera del web aggiunge la registrazione audio della voce dei personaggi nelle pagine biografiche.

05-03-2014
Wikipedia: le biografie avranno anche la voce del personaggio!

Un'importante novità nelle pagine biografiche di Wikipedia, lenciclopedia libera del web.

Verrà infatti aggiunta la registrazione audio della voce del personaggio alla propria pagina.

Il file audio conterrà una registrazione di massimo 10 secondi della voce del personaggio che pronuncia il suo nome nella propria lingua madre, per permettere ai visitatori di wikipedia non solo di ascoltare la voce del personaggio di cui stanno consultando la pagina ma nache di ascoltare la pronuncia esatta del nome.

Un'importante novità che inizia dalla voce di Stephen Fry , “comico, attore, scrittore, autore televisivo, regista e sceneggiatore britannico”, che per primo ha registrato la propria voce per il popolo del web.

Leggiamo sul sito de La Stampa:

"Questa iniziativa rientra nell’ambito di un nuovo progetto chiamato WikiVIP (The Wikipedia Voice Intro Project), ideato e portato avanti da Andy Mabbet, giornalista, editor di Wikipedia.

L’intento è quello di allargare progressivamente il numero di voci registrate nella lingua materna chiedendo la collaborazione delle diverse personalità - scienziati, calciatori, leader politici affermati ma anche figure meno note al pubblico - presenti sull’enciclopedia con un profilo biografico.

Il team di WikiVIP esorta chiunque abbia una pagina aperta su Wikipedia a contattare via email i responsabili per favorire un più facile sviluppo della catalogazione."

Inoltre Andy Mabbet sta già collaborando con la BBC per raccogliere gli interventi di altri importanti personaggi nelle registrazioni in archivio dell'emittente, concesse per la prima volta in licenza aperta, per ampliare i contenuti del materiale audio di Wikimedia.

A presto quindi non solo nozioni sui personaggi ma anche la loro voce ad insegnarci come pronunciare il loro nome!