Web e sicurezza: troppo diffuse le password facilmente violabili

Password troppo semplici mettono a rischio i nostri account. Ecco gli abagli più comuni.

Articolo pubblicato su tecnologia.guidone.it

26-10-2012
Web e sicurezza: troppo diffuse le password facilmente violabili

Password scontate e a volte banali mettono a rischio la sicurezza del web. Sembra essere sempre più diffusa la cattiva abitudine di ricorrere a combinazioni troppo scontate per proteggere l’accesso ai propri account.

Secondo i dati elaborati da SplashData la maggior parte degli utenti continuerebbero a usare sequenze di numeri o parole banali come chiavi di accesso, incuranti dei rischi per la sicurezza dei propri account. Nel corso del 2012 le password più gettonate sono state “123456″, “12345678″ e “password” ; seguite da altre combinazioni come “abc123″, “qwerty” e “monkey”.

Secondo Morgan Slain, CEO di SplashData, si tratta di un’abitudine pericolosa per la propria sicurezza e ampiamente sottovalutata: si “Speriamo che, con una pubblicità maggiore sui rischi dell’uso di password deboli, sempre più persone comincino a prendere semplici precauzioni per proteggere se stesse utilizzando codici più complessi e diversi per i diversi siti”.

Gli esperti di informatica sono concordi: per rafforzare la sicurezza dei propri account bisognerebbe semplicemente creare combinazioni provviste di lettere maiuscole e minuscole, simboli e numeri ovunque sia possibile inserirli.

Articolo pubblicato su tecnologia.guidone.it