Viaggio virtuale a ritroso nel tempo con Google Earth Engine

Google earth Engine ci mostra i cambiamenti avvenuti sulla superficie terrestre dal 1984 ad oggi.

13-06-2013
Viaggio virtuale a ritroso nel tempo con Google Earth Engine

Google Earth, nato nel 2004, è un software gratuito di Google che permette di consultare proiezioni virtuali del nostro pianeta utilizzando i dati raccolti dai nostri satelliti.

Dal 2011 è attivo anche Google Earth Engine, creato dalla collaborazione tra Google, il Time, la Nasa e il Servizio Geologico USGS degli Stati Uniti per andare incontro alle esigenze dei ricercatori e fornire loro uno strumento di consultazione dei dati raccolti dai satelliti e funzionalità di analisi.

Questo strumento è stato da poco aperto al pubblico e permette di consultare i dati raccolti fin dal 1984, attraverso immagini di circa il 75% delle terre abitate e con una definizione inferiore al metro quadrato.

Questo significa che si può a tutti gli effetti vedere come era il nostro pianeta e come è cambiato nell'arco degli ultimi 29 anni.

Un viaggio nel tempo virtuale che  ci permette per esempio di vedere l'espansione mostruosa delle metropoli, la continua riduzione delle foreste o lo scioglimento dei ghiacci in atto.

Insomma uno strumento che ci permette di vedere come l'uomo stia lentamente modificando l'aspetto e non solo della Terra, forse anche prendere coscienza di questi cambiamenti in modo più consapevole.

Un viaggio nel tempo che deve far aprire gli occhi su queste problematiche prima che sia troppo tardi.