Viaggiare risparmiando: basta prenotare al momento giusto!

Da uno studio emerge come bastino pochi accorgimenti per risparmiare qualcosa quando si prenotano voli o pacchetti vacanze online. Leggi l'articolo...

21-05-2014
Viaggiare risparmiando: basta prenotare al momento giusto!

Tempo di prenotare per le vacanze, o voli per viaggi di lavoro?

Uno studio delle abitudini dei tour operator svelano quale sia il momento ed il modo giusto per prenotare il viaggio.

Infatti, scegliendo il momento giusto è possibile trovare offerte più vantaggiose e risparmiare qualche euro sui voli o sui pacchetti viaggio proposti da siti dedicati e motori di ricerca.


Innanzitutto il consiglio è prendersi del tempo: avere la possibilità di confrontare più siti, più offerte, sicuramente da modo di trovare offerte migliori.

Sono molti i motori che raggruppano da tutto il web le offerte, ma a volte per le stesse compagnie o alberghi, ci sono offerte diverse su siti diversi, quindi vale la pena di controllare per poter capire dove conviene prenotare.

In più va considerato il periodo: prenotare con mesi e mesi di anticipo sembra non essere più molto conveniente, come anche aspettare all'ultimo per qualche offerta last minute. Il periodo ideale per prenotare è di circa 6 -7  settimane prima, ma questo periodo può variare anche a seconda della meta scelta.
Skyscanner segnala per esempio che per volare in Grecia o in Spagna il momento migliore è di 6 settimane, mentre per mete come Usa o Thailandia si arriva anche a 20 settimane prima.

Un altro accorgimento sembra essere il giorno della settimana in cui prenotare: molti tour operator pubblicano le loro offerte di lunedì, quinid al martedì si ha la disponibilità più elevata per le offerte più convenienti.

Restano validi i consigli su come scegliere il volo: se data e ora di partenza non sono un problema è sempre bene evitare di volare al weekend ma preferire giorni infrasettimanali e magari la mattina presto o la sera tarda per trovare le fasce più economiche.

Lo stesso dicasi per decidere da quale aeroporto partire o atterrare o eventualmente scegliendo compagnie diverse per andata e ritorno: in questo caso è poissibile confrontare offerte diverse e creare un piano di viaggio sfruttando diverse offerte di diverse compagnie.

Al momento della scelta del volo è bene prestare attenzione inoltre alle eventuali spese nascoste come per esempio tasse, bagaglio, assicurazioni o commissioni, che potrebbero non essere in chiaro sul prezzo di specchietto.

In più se dovete prenotare online meglio farlo da pc: sembra infatti che chi consulta i siti dei motori di ricerca utilizzando Mac o iPad, presupponendo che abbiano una disponibilità economica più elevata, trovino meno offerte economiche rispetto a chi cerca da altri dispositivi. I prezzi delle offerte sono gli stessi, ma quelle più economiche vengono nascoste per limitare la scelta spingendo verso budget più alti.

Se si deve prenotare anche l'hotel il consiglio è quello di confrontare sempre anche il sito della struttura per vedere quali sono i prezzi di listino e valutare meglio le offerte: questo permette magari allo stesso prezzo di sceglie chi offre qualche servizio aggiuntivo in più, ad esempio wifi gratuita o colazione inclusa.

Inoltre per chi parte con un budget più esiguo, non escluder la possibilità di rivolgersi alle agenzie di viaggio, che sanno destreggiarsi meglio tra le offerte e a volte propongono pacchetti studiati su misura agli stessi prezzi di quelli che potreste trovare online, con la differenza di avere un operatore umano di fronte ed una graranzia in più sull'organizzazione del proprio viaggio.