Vancanze 2015: Come difendersi dalle truffe online

Tempo di vacanze e prenotazioni. Molti si organizzano con il fai da te online, ma attenzione alle truffe! Ecco alcuni consigli utili...

07-07-2015
Vancanze 2015: Come difendersi dalle truffe online

Sempre di più le persone che utilizzano la rete per organizzare da soli le proprie vacanze e viaggi.

La rete è uno strumento molto utile e propone una bella opportunità per velocizzare e facilitare il contatto tra chi viaggia e le strutture di accoglienza turistica, con i propri servizi e poter in qualche caso anche trovare offerte e risparmiare molto sul costo della propria vacanza.

Ma bisogna fare attenzione alle truffe e i raggiri che rischierebbero di trasformare la vacanza in un incubo, che proprio per la cresecente diffusione del fai-da-te online si diffondono altrettanto velocemente nella rete: solo nel 2014 sono state più di 80 mila le denunce presentate alla Polizia Postale da parte di utenti raggirati.

Per evitare di versare caparre per alloggi inesistenti o pagare per pacchetti viaggio che poi non coincidono con la realtà, ecco alcuni consigli per verificare le offerte e le strutture trovate online:

  • verificate sempre i dati del gestore della struttura che vi interessa cercando il maggior numero numero di informazioni che lo riguardano e diffidate di quei gestori che non comunicano i propri riferimenti
  • controllare il dominio dell'indirizzo emai: una casella che si appoggi ad un dominio con il nome della struttura o del servizio offerto è da ritenersi più sicura rispetto ad una casella postale attivabile da chiunque anonimamente tramite servizi gratuiti (es. @gmail.com, @email.it, @libero.it, @tiscali.it )
  • Se è possibile chiedete anche il numero di telefono fisso che potrete verificare se avete dubbi sui dati che vi sono stati forniti
  • controllare l'effettiva esistenza della struttura ad esempio nelle mappe online ma fate attenzione perchè i truffatori più furbi a volte inventano nomi e indirizzi di false struttureimitando nomi di strutture  esistenti modificando parte del nome e inserendo un indirizzo molto simile.
  • la struttura che dispone di un sito proprietario è più affidabile di chi si appoggia a piattaforme gratuite come wordpress, blogspot, altervista, etc che non richiedono particolari competenze per la creazione di pagine web: attenzione quindi ancora una volta al dominio del sito.
  • Se avete ulteriori dubbi contattate l'Ufficio Turistico del comune della città di destinazione
  • diffidate in genere di prezzi esageratamente bassi rispetto alla media. Scegliete metodi di pagamento sicuri come il bonifico bancario, conto corrente postale o attraverso il circuito PayPal. Non ricaricate carte prepagate a sconosciuti e non utilizzate servizio di trasferimento contanti
  • ulteriore consiglio è quello di consultare , se possibile, le recensioni di altri utenti che sono stati ospiti della struttura, in modo da evitare brutte sorprese. Solitamente nei portali più famosi e nei siti specializzati (aggregatori di offerte) è prevista la possibilità di lasciare recensioni.
  • infine considerate sempre che se fi affidare ai portali più famosi, di solito è previsto l'inserimento dell'annuncio previo pagamento e regolare contratto, diffidate dunque delle offerte trovate sui siti che permettono l'inserimento gratuito e non verificato di annunci.

Qualora scoviate un truffatore ovviamente consigliamo di denunciarlo alla polizia postale e al servizio tramite cui lo avete trovato (per esempio il portale di annunci in cui era pubblicata l'offerta).

Nel frattempo vi auguriamo buona ricerca e soprattutto buone vacanze!