Urban Gems: Il navigatore alternativo

Porgettato il navigatore che sceglie il percorso in base alla bellezza del paesaggio per regalare tragitti piacevoli nella tua città.

28-07-2014
Urban Gems: Il navigatore alternativo

Un nuovo curioso progetto di cui vogliamo parlarvi è Urban Gems: un navigatore satellitare che vi propone non il percorso più breve o più veloce, ma bensì il persorso più bello.

Sviluppato da tre ricercatori italiani del Yahoo!Labs di Barcellona, il navigatore riesce a calcolare la bellezza dei paesaggi urbani e suggerire un percorso che possa essere il più piacevole per gli utenti.

Il progetto è iniziato prendendo come riferimento gli scatti utilizzati da Street View di Google Maps per il centro di Londra, pubblicati sul sito urbangems.com e sottoposti alla valutazione degli utenti, incaricati di votare tra due foto proposte quella che secondo loro era più bella.

In questo modo è stato possibile valutare la bellezza de singoli punti geografici, ed i risultati con i punteggi sono stati poi inseriti nella mappa del navigatore.

Il software in questo modo non porpone il tragitto più breve ma quello che a voto degli utenti è stato definito il più esteticamente bello.

Per continuare il progetto, e creare un algoritmo che potesse automatizzare la mappatura dei luoghi migliri, i ricercatori hanno selezionato più di 5 milioni di foto da Flickr valutandone i commenti positivi e le condivisioni e visualizzazioni.

L'algoritmo è stato testato su Boston, e i risulatati sono stati confermati da circa una sessantina di utenti autoctoni che hanno dichiarato di aver percorso strade più piacevoli rispetto a quelle più brevi normalmente suggerite dai navigatori.

Inoltre i risultati dei test fanno emergere che le strade scelte da questo algoritmo sono più lunghe delle scorciatoie di appena il 12%, un valido compromesso per chi non ha fretta!

L'obiettivo è ora quello di estendere l'algoritmo ad altre città d'Europa e degli USA.