Un sito dinamico e aggiornato è il miglior biglietto da visita

Tenere aggiornato il proprio sito è il modo migliore per rendere "appetitosi" i vostri prodotti...contenuti appena sfornati e una grafica fresca sono alla base del successo web della vostra azienda!

07-01-2013
Un sito dinamico e aggiornato è il miglior biglietto da visita

Molte sono le aziende che puntano al web per ampliare il proprio pubblico.

Una volta prodotto il sito internet aziendale è necessario però mantenerlo sempre “vivo” e aggiornato.

Il web infatti è un mondo frenetico e in continuo movimento: basti pensare all'avvento dei social network che hanno reso qualsiasi argomento estremamente consultabile “in tempo reale”.

Questo meccanismo di dinamismo è il cuore pulsante della rete in cui essere al passo con i tempi e anche con “le mode” può fare la differenza.

Aggiornare costantemente il proprio sito web dunque è molto importante per catturare e mantenere l'attenzione degli utenti web, oltre che ad essere utile per scopi di marketing. Infatti i motori di ricerca premiamo i siti che vengono costantemente aggiornati rispetto a quelli che restano immobili e statici a “prendere la web-polvere”.

Allo stesso modo anche l'utente web sceglie dove navigare.

Proprio come accade in un negozio, il cliente è ingolosito dai nuovi arrivi, dalla cura e l'ordine dell'ambiente, dalla vetrina sempre attuale, dalle promozioni sui prodotti.

In un sito quindi, oltre a contenuti aggiornati e curati nelle pagine, un elemento che potrebbe fare la differenza è anche la grafica. L'immagine aziendale passa anche attraverso il sito: l'utente e possibile futuro cliente della vostra impresa verrà sicuramente colpito da un'immagine fresca e moderna. Inoltre non bisogna dimenticare che le strutture dei menu e delle pagine possono rendere immediata o, al contrario, molto complicata la navigazione del vostro sito invogliando l'utente a tornarvi oppure a evitare di visitare il vostro sito.

Anche l'impatto visivo dunque è importante perchè si sa...anche l'occhio vuole la sua parte!

Quindi, proprio come funziona in un negozio, bisogna tenere aggiornata la nostra “vetrina”, seguire i trend in questo caso grafici. Una volta creata la grafica del vostro sito non resterà attuale per sempre è quindi consigliabile restaurare la veste virtuale dell'azienda!

I siti gestiti da software CMS rendono questo continuo aggiornamento molto facile in quanto contenuti testuali e grafica sono gestiti separatamente permettendo di intervenire una tantum sulla grafica cambiando d'abito ai contenuti già inseriti e aggiornabili invece ogni giorno senza toccare la struttura del sito!

Il web è un mare immenso, tuffarcisi dentro senza un buon equipaggiamento significa fare un buco nell'acqua!

Articolo scritto da Francesca Parolin - staff w-easy