Truffe via email e phishing:Polizia Postale chiude 17 falsi siti Enel

Finte email Enel invitavano a scaricare la bolletta, ma si trattava di un falso. La polizia Postale Italiana interviene per chiudere 17 siti fraudolenti...

07-09-2015
Truffe via email e phishing: la Polizia Postale chiude 17 falsi siti Enel

La truffa recentemente sventata dalla Polizia Postale italiana aveva già colpito migliaia di vittime:una mail contenente i riferimenti di una bolletta dell'elettricità apparentemente inviata dalla società Enel Spa che invitava gli utenti inconsapevoli a raggiungere il sito, creato ad hoc, per scaricare il pdf con la bolletta che in realtà era un malware in grado di infettare irreversibilmente i pc delle vittime, criptando i dati e chiedendo un riscatto per la decriptazione.

Tra le vittime molti privati cittadini ma anche enti e soggetti pubblici: email molto verosimili e finti siti web ben costruiti e del tutto simili al reale sito dell'azienda con testi scritti in perfetto italiano, hanno permesso la diffusione di questo trojan conosciuto con il nome di Criptolocker, attraverso il quale, dopo aver infettato il computer della vittima, veniva chiesto un pagamento di somme che si aggiravano intorno ai 300€ in Bitcoin, una moneta virtuale che non viene controllata da alcuna autorità centrale ma gestita attraverso siti di cambio autonomi.

Dopo le segnalazioni giunte alla Polizia Postale e delle Comunicazioni ha fatto subito scattare la verifica e la conseguente azione di arginamento della truffa.

Alcuni siti erano collocati all'estero, soprattutto in Russia e in Turchia, ma grazie alla capillare attività in coordinamento con gli uffici di sicurezza informatica di Enel Spa e ai partner internazionali, in particolare del Department of Cybercrime della Polizia turca e il Dipartimento K del Ministero degli Interni russo, sono stati prontamente chiusi nel giro di poco tempo.

Tra i domini su cui erano posizionati i falsi siti spiccano per verosimiglianza nomi come: enel24.net, enel24.org, enelservizio.com, enelservizio.net, enel24.com, enel-elettrico.org, enel-elettrico.com, enel-elettrico.net, enelelettrico.org, enelelettrico.com enelelettrico.net, enel-italia24.net, enel-italia24.com enelitalia-servizio.net, enelitalia-servizio.org, enelitalia-servizio.com, enelitalia.net