Touch ID di iPhone 5S: un gruppo di hacker l'ha violato

Il nuovo sistema biometrico di sicurezza di iPhone 5S è già  stato violato da un gruppo di hacker: la sicurezza del nuovo smartphone non è così infrangibile.

25-09-2013
Touch ID di iPhone 5S: un gruppo di hacker l'ha violato

Giusto il tempo di presentarlo e farlo entrare in vendita negli States e il nuovissimo iPhone 5S con il dispositivo di riconoscimento delle impronte digitali incontra già i primi intoppi.

Un gruppo di Hacker professionisti noto con il nome di Chaos Computer Club (CCC), ha tentato, riuscendoci, di aggirare il sistema di sicurezza basato sulla scansione delle impronte digitali.

Secondo Apple questo sistema e le tecnologie utilizzate dovevano aumentare la sicurezza per l'accesso all'utilizzo dello smarphone, ma in realtà sembrerebbe che il sensore di iPhone 5S non sia diverso da altri dispositivi, ma solamente più sensibile, ed infatti con un sistema replicabili con materiali facilmente reperibili è stato possibile accedere allo smartphone con una riproduzione delle impronte digitali del proprietario del telefono.

Il gruppo di hacker ci tiene a ricordare:

"Come diciamo ormai da anni, le impronte digitali non dovrebbero essere utilizzate come sistema di sicurezza. Le lasci ovunque ed è troppo semplice realizzare dei falsi delle vostre impronte."

Dichiara inoltre Frank Rieger, portavoce del CCC:

"Speriamo che questo esperimento finalmente ponga fine alle illusioni che ha la gente riguardo alla scansione biometrica delle impronte digitali. È stupido utilizzare qualcosa che non puoi cambiare e che lasci ovunque come metodo di sicurezza"

E ancora:

"La gente non dovrebbe più essere ingannata dalla biometria con false affermazioni di sicurezza: si tratta di una scienza nata per l'oppressione e per il controllo, non per rendere sicuro l'accesso a un dispositivo ."