Tendenze tecnologiche e innovazione nel 2015

Nel 2015 le nuove tendenze tecnologiche sono pronte ad evolversi ed entrare non solo nelle case degli appassionati di tecnologia ma nella vita di tutti i giorni...

05-05-2015
Scopri le tendenze tecnologiche e le innovazioni in arrivo nel 2015

Dall' Internet delle cose ai nuovi tablet e smartphone e tutti i nuovi dispositivi indossabili, dalla telemedicina alle nanotecnologie e i nuovi materiali "smart", dalla gestione dei big-data con computer e super calcolatori all'intelligenza artificiale: nel 2015 le nuove tendenze tecnologiche sono pronte ad evolversi ed entrare non solo nelle case degli appassionati di tecnologia ma nella vita di tutti i giorni attraverso nuove possibilità di ottimizzazione di tempi e risorse, connettendoci sempre di più e in modo più funzionale.

Ecco quali saranno le nuove strade da percorrere:

Telemedicina:

Nel 2015 assisteremo ad una vera e propria esplosione nel campo dell'assistenza medica computerizzata a distanza: Google Venture (un ramo di Google che investe nelle startup più promettenti) ha investito in diversi progetti e idee nel settore della cura ed assistenza delle persone ed è probabile che ora questi investimenti inizino a dare i primi frutti.

Ci aspetta dunque un futuro in cui alcune visite ed esami potranno essere effettuate da remoto, anche grazie all'internet delle cose e a devices appositamente sviluppati, e senza dimenticare la digitalizzazione di dati e referti che potranno essere più comodi da comunicare e consultare, portando vantaggi soprattutto al paziente che potrà affidarsi a servizi più veloci ed mirati.

Dispositivi indossabili e nuovi devices

Smartwatch, smart glasses e tutti inuovi dispositivi indossabili sembrano aver preso piede nella vita privata ed ora sono pronti per entrare anche nel mondo del lavoro con apposite app sviluppate per ogni settore di impiego: non dover più interfacciarsi con computer e smartphone per controllare le notifiche, o seguire conferenze o corsi di aggiornamento, gestire interventi tecnici attraverso videoguide da remoto, e molto altro.

Big data e Smart data

Grazie alla quantità sempre maggiore di dati prodotti dalla rete e dall'utilizzo dei dispositivi è già possibile, una volta archiviati e categorizzati, analizzarli per compiere previsioni e statistiche sempre più accurate e renderle automatizzate grazie ad algoritmi che potrebbero automatizzare molti passaggi decisionali anche di una certa rilevanza.

A questo proposito nel 2015 si dovrebbe assistere ad una ulteriore innovazione, passando da big data a smart data grazie allo sviluppo di super-calcolatori in grado di analizzare congnitivamente il comportamento dei dati e delle problematiche economico-finanziarie individuando possibili soluzioni.

Intelligenza artificiale

Grazie a questa mole immensa di dati sarà possibile sviluppare nuove tipologie di intelligenza artificiale sempre più accurate ed avanzate in grado di simulare le capacità umane.

Nanotecnologie e smart materials

grazie alle nuove tecnologie sarà possibile spingersi oltre anche nella scienza dei materiali, sopratutto in ambito medico-chirurgico, ma anche in ambiti più commerciali: dai chip piccolissimi in grado di eliminare la presenza di cavi nei dispositivi e i materiali vitrei utlra innovativi che permetteranno la produzione degli schermi flessibili, alle nuove tecnologie per batterie a stato solido dalla super durata.

Stampa 3D

Negli scorsi anni abbiamo assistito alla diffusione sul mercato delle stampanti 3D anche nelle piccole realtà, ed ora stiamo per vedere un'altra piccola rivoluzione per quanto riguarda la qualità delle stampe: le nuove stampanti 3D saranno in grado di utilizzare diversi materiali contemporaneamente per la stampa rendendo possibili stampare qualsiasi tipo di oggetto.

 
 
 
 

Tendenze tecnologiche In arrivo nel 2015: Scopri le innovazioni di internet