A giugno la scadenza per dotarsi di PEC per le aziende

Novità e scadenze per le aziende per dotarsi della PEC, posta elettronica certificata!

14-01-2013
Rinviata a giugno la scadenza per dotarsi di PEC per le aziende, ma at

Secondo quanto leggiamo sul sito ilsoftware.it ci sono delle proroghe per le aziende per dotarsi di PEC (posta elettronica certificata). La data di termine per dotarsi di questo strumento per le imprese individuali attive e non soggette a procedura concorsuale è stata spostata al 30 Giungno 2013, data entro cui sono tenute a depositare, presso l'ufficio del Registro delle imprese, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata.

Come si legge nell'articolo inoltre "Nel caso in cui l'ufficio del registro delle imprese dovesse ricevere una domanda di iscrizione nella quale non venga specificato alcun indirizzo di posta elettronica certificata, anziché sanzionare l'impresa, com'è previsto attualmente, sospenderà la domanda fino all'integrazione della stessa con l'aggiunta dell'indirizzo PEC e comunque per 45 giorni; trascorso tale periodo, la domanda s'intenderà non presentata."
Questo è quanto previsto nel D.L. 179 del 2012 (decreto Crescita 2.0), la cui legge di conversione n. 221/2012 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 294 del 18 dicembre.

Inoltre sarà possibile, sia per la pubblica amministrazione che per gestori ed esercenti di pubblici servizi,nonchè per tutti i cittadini, l'accesso all' Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata (INI-PEC) gestito dal Ministero per lo Sviluppo Economico e che raccoglie le PEC di imprese e professionisti.

Si sottolinea poi che "chiunque venda prodotti e presti servizi, anche professionali, dovrà obbligatoriamente dotarsi di strumenti elettronici di pagamento",
regola valida anche per le pubbliche amministrazioni "che saranno obbligate ad accettare pagamenti in formato elettronico e dovranno pubblicare sui loro siti internet i rispettivi codici IBAN"

Segnaliamo anche, come si legge nell'articolo che "dal 1° gennaio 2013 le amministrazioni pubbliche e i gestori o esercenti di pubblici servizi potranno comunicare con il cittadino esclusivamente tramite il domicilio digitale dallo stesso dichiarato e senza oneri di spedizione a suo carico."

Fonte delle informazioni: ilsoftware.it