Restare al passo con i tempi: il tuo logo aziendale va bene per il web

Un restyling del logo aziendale potrebbe essere il modo giusto per dare una rinfrescata all'immagine della tua attività, specie se hai deciso di puntare sul web...

21-03-2014
Restare al passo con i tempi: il tuo logo aziendale va bene per il web?

Su insidemarketing.it leggiamo un interessante articolo su come il logo aziendale, al giorno d'oggi debba adattarsi a diverse piattaforme e tecnologie, e come ormai siano cambiate le dinamiche di presentazione di un'azienda.

Un'azienda di oggi è presente sul web e non solo "sulla carta", e se non lo è ancora dovrebbe cominciare a puntare su questo mezzo che rappresenta sempre di più il modo di comunicare di professionisti e privati, e quindi anche dei propri clienti.

Essere presnte sul web significa avere un'immagine fresca e sempre in linea con i trend anche a livello estetico oltre che sul piano tecnologico.

Ma veniamo al punto: un tempo il logo aziendale era ideato partendo dall'idea di una sua riproduzione su supporti cartacei, come cataloghi, biglietti da visita, cartelloni, ma ora il mezzo su cui bisogna puntare è proprio la rete, e nella rete comunicare è sempre più veoce e immediato...quindi anche il logo aziendale deve essere chiaro e di veloce comprensione, con un design fresco e d'impatto, certo senza rinunciare ai valori aziendali e al messaggio che questo deve trasmettere della vostra attività.

Un restyling del logo aziendale e perchè no anche del sito, potrebbe essere un punto di partenza per rilanciare il vostro business in internet.

Ma ecco alcuni consigli utili da tenere presenti:

1. Il logo deve essere multifunzionale

Verrà infatti utilizzato su puù piattaforme e su diverse tecnologie (App, Sito internet; visualizzati sia da computer sia da mobile) e di conseguenza dovrà adattarsi alle diverse forme di comunicazione e pubblicità che ne conseguono. Sarà importante che il logo non perda mai la sua vivacità e la resa d'impatto.

2. Puntare sulla semplicità ti premia:

Il web pretende semplicità e chiarezza, quindi meglio favorire sempre la leggibilità del logo evitando di complicare le cose con forme troppo elaborate e scegliendone con cura i colori

3. Non sottovalutare la resa di un logo professionale

Meglio evitare il fai da te se non si è esperti di comunicazione. Il rischio di non prendere in considerazione alcuni aspetti della creazione di un logo è dietro l'angolo. Appoggiarsi a dei professioisti che potranno studiare non solo la forma e l'aspetto del logo ma anche le implicazioni comunicative eviterà l'effetto "fatto in casa".

5. Studia la concorrenza

Guardarsi intorno per vedere come si muovo i competitor fa bene non solo per la scelta del logo ma in generale per il tuo business, meglio sapere come fanno gli altri, sia in meglio che in peggio...

6. Studia i casi di successo

Seguire le scelte dei "big", oltre ad aiutarti a capire quali sono i nuovi trend, aiutano anche a farti pensare in grande, perchè il loro esempio di successo potrebbe darti spunti per la tua realtà anche se piccola!