LG propone la chat con gli elettrodomestici

LG presenta al CES la nuova home chat per controllare gli elettrodomestici di nuova generazione.

13-01-2014
LG propone la chat con gli elettrodomestici

Con l'avvento degli elettrodomestici di nuova generazione cosiddetti "smart", LG propone un modo per comunicare con i disposiztivi tramite una home chat.

Il servizio imiterà una normale conversazione tra due operatori umani utilizzando la NLP (Natural Language Processing) tramite le tecnologie sviluppate per la popolare App di messaggistica istantanea Line.

La simulazione di conversazione umana renderà l'invio di comandi estremamente intuitiva ottenedo risposte dagli elettrodomestici in modo contestuale alle richieste.

Ad esempio digitando nella chat che si sta partendo per le vacanze, si potrebbe ottenere una risposta del tipo "Devo attivare la modalità vacanze?" alla quale seguirà una reimpostazione delle configurazioni dei dispositivi, come ad esempio il passaggio alla modalita di risparmio energetico del frigorifero o riprogrammando le attività di pulizia del robot aspirapolvere e così via.

Il sistema che LG ha progettato con i propri elettrodomestici intelligenti va al di la della conversazione attiva, proponendo anche degli aggiornamenti di status dei vari dispositivi sulle proprie condizioni o inviando dettagli sulle attività svolte: si riceverà ad esempio uno status dal frigorifero che ci avverte su quali cibi sono presenti o sulla loro data di scadenza .

Altri interessanti dettagli saranno resi noti durante il CES 2014, il Consumer Eletronics Show che si tiene a Las Vegas.

Sembra chiaro che siamo di fronte a un modo rivoluzionario di vivere la nostra casa, che permetterà di comunicare con essa rendendola una casa del futuro in cui è possibile interagire con gli lettrodomestici, rendendo ancora più integrata la tecnologia nella vita di tutti i giorni.