Privacy: come difendersi dallo spam

Il Garante della Privacy ha prodotto una guida per aiutare i consumatori a difendere la propria privacy e le aziende a fare marketing senza invadere la sfera privata dei propri utenti e degenerare in spam.

08-05-2015
Normativa sulla Privacy: come difendersi dallo spam

Siete bombardati da chiamate di telemarketing? Vorreste sapere cosa le aziende sanno di voi in base al vostro utilizzo di internet? Vorreste evitare che la pubblicità invada il vostro profilo sui social network?

"Viva i consigli, abbasso lo spam. Dal telefono al supermercato: il marketing a prova di privacy" è il nuovo opuscolo/vademecum del Garante della Privacy per aiutare i consumatori a difendere la propria privacy e le aziende a fare marketing senza invadere la sfera privata dei propri utenti e degenerare in spam.

La guida, messa appunto dalle Autorità per la Privacy, espone in modo chiaro e semplice alcuni utili consigli su come i consumatori possono impedire alle imprese di violare la propria privacy, intromettendosi nella vita quotidiana con telefonate, sms, e-mail o spiando i loro acquisti ed interessi in internet.

Le aziende invece troveranno importanti indicazioni su come gestirte le proprie campagne di marketing nel rispetto dei consumatori, per instaurare una comunicazione che ascolti e fidelizzi il cliente senza invadere la sua quotidianità sviluppando pratiche corrette di pubblicità.

L'opuscolo affronta il delicato argomento del rispetto della privacy, esponendo le problematiche ricorrenti che si riscontrano nelle promozioni telefoniche e al funzionamento del Registro delle Opposizioni, ma anche nell'utilizzo delle carte fedeltà o nelle campagne pubblicitarie attraverso i canali di comunicazione legati al web come la messaggistica istantanea, i social network e via email.

Antonello Soro, presidente dell'Autorità Garante della Privacy sottolinea "Il rispetto del consumatore e il corretto uso dei suoi dati personali - a partire da quelli necessari per contattarlo fino alle informazioni più private, come gusti e preferenze - differenziano le imprese che vedono i propri clienti come semplice 'preda', da quelle che scelgono di operare in modo trasparente, ponendo al centro della loro attività, oltre che la qualità dei prodotti e servizi offerti, anche e soprattutto la fiducia dei propri acquirenti. Auspichiamo comunque una rapida revisione legislativa del Registro delle opposizioni che renda più efficace la tutela dei consumatori".

L'opuscolo è disponibile in versione cartacea, richiedendolo direttamente al garante per la protezione dei dati personali (piazza di Monte Citorio n. 123 - Roma), via mail (all'indirizzo ufficiostampa@garanteprivacy.it).

Oppure è possibile scaricarne la versione digitale direttamente sul sito dell'Autorità www.garanteprivacy.it.

 
 
 
 

Normativa sulla Privacy: difendersi dallo spam con la guida del Garante