I primi 10 anni di Google Translate: Buon Compleanno!

Grazie a Google Translate le barriere linguistiche sono un po' meno ardue da superare: i primi dieci anni del servizio di traduzione di Google hanno cambiato e connesso ancora di più le interiazioni tra utenti di 103 lingue diverse.

17-05-2016
I primi 10 anni di Google Translate: Buon Compleanno!

In tutto il mondo si parlano più di seimila lingue. Quante volte, andando all'estero, ci è capitato di non capire quello che ci veniva datto da un cameriere o di non sapere il significato di qualche cartello stradale? La soluzione, almeno fino a una decina di anni fa, era armarsi di dizionario e sfogliarlo alla ricerca del termine sconosciuto.

Oggi c'è Google Translate, il servizio dell'azienda di Mountain View che ha contribuito a rendere più facile e immediata la comprensione tra 103 lingue diverse, le più parlate nel mondo.

Google Translate è stato lanciato dieci anni fa. L'obiettivo dei suoi sviluppatori era quello di abbattere le barriere linguistiche e rendere il mondo più connesso. Dalle poche centinaia di persone che usavano il servizio nel 2006, ora conta centinaia di milioni di utenti. Le lingue più tradotte sono inglese, spagnolo, arabo, russo, portoghese e indonesiano e ogni giorno si cercano in tutto il mondo più di 100 miliardi di termini in altre lingue. Il Brasile è il Paese che usa di più il servizio. La frase più richiesta dagli utenti è "ti amo", ma spesso le traduzioni sono legate ai grandi eventi di attualità.

Per rendere ancora più efficace il suo traduttore, Google ha introdotto tante novità negli anni. Nel 2011 al servizio è stata implementata la possibilità per i suoi utenti di fare conversazioni bilingue. L'app riconosce la nostra lingua mentre parliamo con qualcuno e traduce simultaneamente la frase per il nostro ascoltatore, permettendoci di avere una conversazione immediata in 32 lingue diverse. Inoltre, recentemente, ha anche introdotto la possibilità di usare Google Translate offline. Il servizio, però, funziona anche grazie alle segnalazioni della Community che revisiona le traduzioni e incrementa il numero di lingue e parole del traduttore.