Un pc per chi non ha collegamento a internet: ecco Endless!

Endless, il mini-pc low-cost utile per chi ha problemi di connettività: in pratica, un dispositivo sferico che racchiude un processore e una serie di contenuti precedentemente caricati nella memoria interna, quindi accessibili offline.

26-04-2016
Un pc per chi non ha collegamento a internet: ecco Endless!

Accedere a Internet attraverso un computer è considerato la cosa più comune del mondo, ma spesso ci dimentichiamo che non è così scontato, non per tutti e non in tutte le aree del mondo.

Per questo a Barcellona, un team di sviluppatori ha creato Endless, il mini-pc low-cost utile per chi ha problemi di connettività: in pratica, un dispositivo sferico che racchiude un processore e una serie di contenuti precedentemente caricati nella memoria interna, quindi accessibili offline.

“C’è un divario digitale che separa 5 miliardi di persone che vivono senza avere accesso alle possibilità che il web offre”,  dichiara il CEO della società, Matt Dalio a Wired.

A conti fatti sono il mercato più grande che ci sia. E se pure non sono quello più abbiente, basta il numero a renderlo rilevante. Senza contare le implicazioni positive in termini di sviluppo, personale ed economico, di popolazioni e aree geografiche ancora tagliate fuori dai servizi e dalle potenzialità che le tecnologie digitali permettono nei campi più disparati, dalla sanità alla comunicazione, dalla sicurezza all’istruzione.

“La maggior parte delle ricerche effettuate via Internet rimanda, per la risposta, a una pagina di Wikipedia”. Per supplire alla mancanza di connessione dunque è sufficiente caricarne per esempio l’intero contenuto, magari insieme ad altri siti di tale importanza o a pacchetti analoghi a Microsoft Office, su un disco rigido.

In pochi giga è possibile diffondere il "virus" benigno della conoscenza. E senza una spesa troppo esosa. Endless Mini infatti costa 79 dollari nella versione da 24 GB (99 per quella da 32) e trasforma ogni schermo a cui viene collegato in un pc in pochi istanti. Basato su Linux, il sistema operativo è intuitivo e include inoltre oltre 100 applicazioni pre-caricate.

“Abbiamo ricevuto nuovi finanziamenti, che ci permetteranno di espanderci ulteriormente nel 2016”, prosegue Dalio. “Siamo felici che anche gli investitori credano nella nostra visione”. Una visione in cui gli strumenti tecnologici sono al servizio delle persone e offrono possibilità “senza fine”. Proprio come Endless.