NovitĂ  per Microsoft: ecco windows 10!

Il nuovo sistema operativo windows 10 è pronto per arrivare nei nostri pc, tablet, smartphone e console di gioco: le novità del software di Microsoft sono veramente ricche e interessanti, e soprattutto versatili per ogni dispositivo.
 

12-02-2015
NovitĂ  per Microsoft: ecco windows 10!

Il nuovo sistema operativo windows 10 è pronto per arrivare nei nostri pc, tablet, smartphone e console di gioco: le novità del software di Microsoft sono veramente ricche e interessanti, e soprattutto versatili per ogni dispositivo.

Alla presentazione di Redmond sembra proprio che Windows 10 debba rappresentare un riscatto per Microsoft dopo un Windows 8 che non ha convinto molto e cerca di colpire con tante nuove funzioni e con la versatilità di utilizzo.

Molta la carne messa sul fuoco durante la conferenza di presentazione del nuovo sistema operativo: interfaccia dinamica sui dispositivi e il ritorno del tasto start, assistente vocale, app universali su tutti i dispositivi, nuova esperienza di gaming condiviso, una nuova tv multifunzione e tecnologia olografica

Microsoft ha reso Windows un camaleonte in grado di adattarsi a ogni piattaforma: sui tablet spazio all'interfaccia composta da riquadri introdotti con Windows 8; su pc preferenza al desktop, con tasto e menu Start rinnovati e che finalmente ritornano restituendo parte del feeling passato.

Windows 10, in grado di girare su computer anche datati, sarà scaricabile gratuitamente durante il primo anno di disponibilità da tutti coloro che hanno un computer, smartphone o tablet con Windows 7, Windows 8.1 o Windows Phone 8.1. Una mossa coraggiosa quella di Microsoft, un cambio di strategia imposto dai tempi, dagli errori del passato e dalla necessità di recuperare sulla concorrenza.

La prima novità di Windows 10 si chiama Cortana. L'assistente vocale personale, che entra in scena sfidando Siri di Apple e Google Now, potrà fare ricerche per noi nonché interagire con le applicazioni, come le mappe e il browser. Il funzionamento sembra già buono, nonostante si tratti di una versione in via di sviluppo.

Microsoft ha mostrato anche Windows 10 installato su prodotti con schermi inferiori agli 8 pollici, come smartphone e tablet. L'azienda ha implementato tante piccole novità, ma soprattutto ha illustrato una versione di Office (Word, Excel, PowerPoint) adatta ai piccoli schermi ma potente quanto la versione per computer.

Un'altra interessante novità sono le "app universali": si tratta di app che possono girare indistintamente su pc, tablet e smartphone, ma anche sulla Xbox One, adattandosi al dispositivo su cui si trovano. Windows 10 offrirà anche un nuovo software di navigazione online, nome in codice "Project Spartan", con un'interfaccia più pulita e un nuovo motore in grado di caricare le pagine e i contenuti web più rapidamente.
Con il nuovo browser gli utenti potranno memorizzare annotazioni, disegnare sulla pagina web, fare commenti e poi condividere il tutto. C'è anche una modalità di lettura che formatta la pagina web come quella di un libro.

Grande enfasi è stata riposta sul gaming: Windows 10 sarà più social e interattivo, con una rinnovata app Xbox che permetterà di dialogare tramite pc con gli amici presenti sulla piattaforma di gioco online Xbox Live. Su Windows 10 sarà possibile salvare i filmati delle azioni di gioco, immagini e altro. Gli utenti pc e quelli Xbox One potranno giocare online gli uni contro gli altri. Tra i primi titoli a supportare la funzione il gioco di ruolo collaborativo Fable Legends. Davvero interessante la possibilità di giocare su tablet e pc ai titoli Xbox One all'interno della propria rete domestica. La console invierà in "streaming" il contenuto agli altri dispositivi, permettendo di giocare magari in una stanza dove la console non è presente.

Il futuro sistema operativo integrerà inoltre le DirectX 12, librerie fondamentali per i videogiochi. Gli sviluppatori potranno sfruttare al meglio processori e schede video per avere fino al 50% di prestazioni in più e allo stesso tempo, su tablet e smartphone, dimezzare i consumi per salvaguardare l'autonomia.

Una versione di prova di Windows 10 per pc arriverà la settimana prossima, mentre a febbraio ci sarà una versione di prova per gli smartphone.

Sono però due le novità più sorprendenti dell'evento: la prima è Surface Hub, una tv da 84 pollici 4K (Ultra HD) pensata per ambienti di lavoro. È dotata di videocamere, sensori avanzati, connettività wireless, microfoni, speaker e capacità di ricevere input multi-touch.

La seconda è Windows Holographic. Si tratta di una tecnologia che prevede l'uso di un visore chiamato HoloLens, grazie al quale si possono vedere ologrammi nell'area circostante, applicazioni, giochi e tanto altro, come le videochiamate di Skype. L'esperienza sembra un misto tra gli ologrammi e la realtà aumentata. "Immaginate un architetto che cammina tra i propri progetti mentre i clienti li rivedono in remoto", ha spiegato un tecnico Microsoft. Microsoft HoloLens è un visore che non richiede cavi o connettività con un pc o un telefono, ed è un vero e proprio computer formato da lenti trasparenti e hardware all'avanguardia. In pratica è un prodotto che ricorda l'Oculus Rift di Facebook, ma all'ennesima potenza. Davvero affascinante. Microsoft è tornata.

 
 
 
 

Novita software per Microsoft: nuovo sistema operativo windows 10