Microsoft dice addio ad Internet Explorer

Microsoft annuncia la propria svolta sul browser di casa: Internet Explorer, che ha fatto la sua prima comparsa quasi venti anni fa, lascia il posto al progetto Spartan, un nuovo browser di navigazione totalmente rinnovato e diverso dal vecchio IE, su cui sta ancora lavorando.

08-04-2015
Novità Browser e tecnologia: Microsoft abbandona Internet Explorer

Microsoft annuncia la propria svolta sul browser di casa.

Internet Explorer, che ha fatto la sua prima comparsa quasi venti anni fa, lascia il posto al progetto Spartan, un nuovo browser di navigazione totalmente rinnovato e diverso dal vecchio IE, su cui sta ancora lavorando.

Una mossa commerciale per segnare un cambiamento e uno stacco netto con il passato, nel tentativo di proporre agli utenti qualcosa di diverso sottolineandolo anche nella scelta di un nome diverso.

La storia di Internet Explorer inizia nei primi anni 90, dove prese piede al posto di Netscape regnando incontrastato per oltre un decennio, fino alla comparsa di Firefox prima, Chrome poi e il rilancio di Safari da parte di Apple.

Concorrenza che ha causato in lento declino fino ai giorni nostri dove gli utenti che utlizzano IE sono appena il 30% e si tratta spesso di coloro che sono poco inclini alla tecnologia e utilizzano vecchi sistemi operativi come Windows Xp o anche precedenti, montati su vecchi dispositivi che non possono supportare versioni software più recenti.

 
 
 
 

Novità tecnologia e browser : dopo 20 anni Microsoft dice addio a IE per Spartan