Lunga vita al pc: consigli per la manutenzione

Alcuni consisigli sulla manutenzione del tuo pc: una buona pulizia lo proteggerà dai guasti!

18-10-2013
Lunga vita al pc: consigli per la manutenzione

Per mantenere ottimali le prestazioni del tuo computer non basta stare attenti solo a virus e spyware in agguato nella rete: la cura del proprio dispositivo passa anche attraverso la pulizia da polvere, bricole e grasso!

La lanuggine e la polvere possono compromettere seriamente la funzionalità del tuo computer ostruendo le ventole di raffreddamento causando il surriscladamento: una delle principali cause dei guasti è proprio la polvere!

Come fare per pulire il computer?

Ecco qualche consiglio per effettuare un manutenzione, magari anche "straordinaria", del tuo desktop o notebook.

Il case del tuo computer

Dopo aver spento il pc e aver staccato la spina, procedi aprendo il case del tuo computer (a seconda della casa produttrice troverai manopole o viti o sistemi ad incastro per smontare).

Se possiedi un portatile sarà un po' più complicato ma ti basterà un cacciavite a stella: capovolgilo e smontalo pannello a pannello tenendo tutto in ordine facendo attenzione a non perdere le viti!

Dopo aver smontato il tuo dispositivo, elimina la polvere con una bomboletta ad aria compressa (che trovi in tutte le ferramenta) e bastoncini cotonati per arrivare nei punti più difficli facendo attenzione a cavi e cavetti.

La tastiera

Molto spesso la tastiera è un ricettacolo di polvere, briciole di cibo, peli e capelli, grasso delle mani e lanuggine. Per pulire la tastiera per prima cosa capovolgila per far cadere le briciole, poi procedi con l'aria compressa per togliere gli altri residui tra i tasti ed infine i cotton fioc imbevuti di alcool denaturato da passare in mezzo ai tasti.

Sconsigliamo di utilizzare l'aspirapolvere perchè potrebbe causare scosse elettrostatiche che danneggerebbero i componenti elettronici.

Il mouse

Il mouse va pulito con un panno imbevuto di alcool, curandosi particolarmente del lettore ottico, da tenere ben pulito per non farlo diventare "cieco".

Il monitor

Per pulire il monitor ti basterà un panno in fibra bagnato con acqua corrente e ben strizzato. Sconsigliamo di utilizzare la carta assorbente: potrebbe infatti graffiare lo schermo e lasciare molti pelucchi.

Non ci resta che augurarti buona pulizia e ricorda che effettuare almeno una volta l'anno questo tipo di manutenzione aiutera il tuo dispositivo a stare lontano dai guasti: pulire è meglio che curare!