10 leggende metropolitane sulla tecnologia!

Sono molte le legende metropolitane sulla tecnologia che vengono prese per certezze assodate, ma in realtà...

22-11-2013
10 leggende metropolitane sulla tecnologia!

Come in tutti gli ambiti anche nell'informatica esistono molte leggende metropolitane a cui le persone credono ciecamente, complice il web dove le informazioni vengono diffuse spesso prive di un controllo sulla veridicità delle fonti.

Andiamo insieme a scoprire le più diffuse e a sfatarle:

  • Chiudere le app nel tuo smartphone fa aumentare la durata della batteria: in parte è vero, ma solo per Android e Blackberry che le mantengono in funzione quando non le usiamo. In iOs e Windows Phone invece vengono sospese quindi non consumano batteria.
  • Lasciar scaricare del tutto la batteria del tuo smartphone aiuta a mantenerla efficente: Falso!Questo valeva con le batterie nichel-cadmio che ora non vengono più utilizzate da anni, ma sono ancora in molti a crederci.
  • il jailbreak è illegale: falso! Il fatto che invalidi la garanzia del dispositivo sul quale viene fatto porta molti a pensare che si tratti di qualcosa di fuorilegge, ma in realtà è assolutamente legale, almeno che non si utilizzi per scaricare app piratate.
  • Uno smartphone è rintracciabile anche da spento: assolutamente falso! Nnostante in molti film di Hollywood venga utilizzato questo espediente è chiaro che qualsiasi segnale ha bisogno di essere alimentato da energia per essere trasmesso.
  • Più megapixel, più qulità: falso!I pixel definiscono la dimensione della foto, non la qualità!La qualità è determinata dal tipo di sensore, dal processore e dalle ottiche del dispositivo.
  • I file lossless si sentono meglio degli Mp3: è vero, ma solo un orecchio sopraffino e allenato ne sentirebbe le differenze oltre al fatto che bisognerebbe disporre di un impianto ad altissime prestazioni per la riproduzione. Per provarlo basterebbe prestarsi ad un test ABX che fa confrontare i file e fa decidere all'ascoltatore quale sia di maggiore qualità!
  • Le password del wifi pubblico servono a tenere lontani gli hacker: può valere per la tua rete casalinga, ma per quanto riguarda le reti pubbliche ciò che è pubblico resta pubblico!Quindi a scanso di equivoci megglio attivare il firewall.
  • Lavorare al portatile tenendolo sulle ginocchia fa diventare sterili: lo aveva affermato uno studio poi screditato, nessuno riesce ad utilizzare un pc così vicino ai testicoli da provocare danni!
  • Le calamite possono cancellare i dati dai dispositivi elettronici: è vero ma per cancellare i dati da un hard disk occorre un magnete della potenza di 1.1 Tesla come quelli usati nelle risonanze magnetiche, che come si può intuire è difficile procurarsi tranquillamente.
  • Non esistono i virus per Mac: falso! esistono eccome ma sono molto meno diffusi e la bassa incidenza di attacco ha portato a credere che i computer di casa Apple siano immuni dai virus.

Queste e molte altre le "credenze popolari" sulla tecnologia: e voi le sapevate? Lascia il tuo commento!