Le piccole imprese del nord est bocciate sulla presenza web

Uno studio dell'Università di Padova rivela come i siti delle piccole e medie imprese del Nord est, ma anche del resto d'Italia, siano poco efficaci.

21-12-2012
Le piccole imprese del nord est bocciate sulla presenza web

Sul sito del Mattino di padova sono riportati i risultati emersi da uno studio effettuato dal dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Padova: i siti web delle piccole e medie imprese del nord est, ma anche del resto d'Italia, sono poco funzionali, con grafiche poco accattivanti e soprattutto scarsi nei contenuti e poco aggiornati.

Sono stati considerati diversi fattori per valutare i siti internet di aziende campione sia per le piccole imprese sia per strutture turistiche, messi sotto esame agli occhi di 54 esperti che hanno valutato il contatto con il cliente e più nello specifico:

  • il collegamento ai social network
  • costante aggiornamento dell'area news
  • segnalazioni di promozioni commerciali
  • utilizzo di newsletter
  • presenza di una mappa
  • versione in più lingue del sito

mentre per l'aspetto tecnico sono state prese in considerazione le seguenti caratteristiche:

  • tempo di caricamento del sito
  • funzionamento dei link
  • il page rank nei motori di ricerca (Google)
  • accessibilità dai diversi browser

I i risultati dello studio non danno la sufficienza ai siti presi in esame, soprattutto ai siti delle strutture turistiche che “non comunicano” abbastanza con l'utente web, hanno scarsa qualità grafica, funzionalità e aggiornamento scadenti, inoltre scarsissimo utilizzo di e-commerce e poca chiarezza nell'esposizione dei contenuti.

" «Il web lo subiamo più che valorizziamo», scandisce il rettore Giuseppe Zaccaria. Tuttavia i margini di miglioramento «ci sono e sono importanti», aggiunge Gianni Potti, presidente di Comunica. [...]«Digitale è sopravvivenza: o si cambia o si muore»: la sentenza arriva dal massimo esperto nazionale di digitale, Marco Camisani Calzolari, fra i componenti del comitato scientifico di Comunica. "

Nell'era di internet le aziende italiane sembrano ancora indietro con la promozione della propria impresa sul web, perchè non basta avere un sito per essere raggiungibili, occorre anche renderlo accessibile e interessante in modo da attrarre l'attenzione degli utenti web che sono sempre più selettivi.

Fonte delle informazioni Elvira Scigliano su mattinopadova.gelocal.it