La grafica web: tra design, web marketing e innovazione

Tecnologie diverse e diversi risultati per creare un sito internet: quale scegliere? Leggi l'articolo per capire pro e contro di siti Flash e funzionalità del linguaggio HTML e CSS.

Articolo di Francesca Parolin (staff w-easy)

06-12-2012
La grafica web: tra design, web marketing e innovazione

Fino a qualche anno fa spopolavano siti traboccanti di effetti speciali, grafiche spettacolari, animazioni e contenuti multimediali e interattivi.

Questi siti sono sviluppati in Flash, che grazie ad una continua evoluzione delle sue potenzialità riesce a produrre contenuti ad alto impatto audio visivo.

Purtroppo però, sviluppare il proprio sito con questo linguaggio risulta abbastanza inutile per il posizionamento nei motori di ricerca.

L'utilizzo sempre più integrato nella vita quotidiana di internet per la ricerca delle informazioni di cui si necessita, porta i motori di ricerca ad essere sempre più attenti al contenuto dei siti per proporre risultati di ricerca più pertinenti possibili. I siti vengono quindi analizzati e riproposti nella SERP (la lista dei risultati visualizzati nella pagina, per esempio, di Google) in base ai contenuti scritti nel codice sorgente della pagina.

Mentre nei siti sviluppati in HTML e CSS il contenuto dei testi inseriti nel sito viene scritto direttamente nel codice sorgente, e quindi può essere “letto” dai motori di ricerca, il sito sviluppato in Flash è costruito di contenuti multimediali in un formato specifico il cui codice sorgente non include in chiaro i testi delle pagine.

Il tipo di codice utilizzato da Adobe Flash risulta infatti chiuso e praticamente invisibile ed ininterpretabile dagli algoritmi di Google e gli altri motori di ricerca che non riescono a leggere il contenuto testuale del sito.

Dobbiamo quindi rinunciare ai fuochi d'artificio grafici nei nostri siti internet?

Dopo tutto non è un male se pensiamo che troppi effetti speciali potrebbero essere di disturbo all'utente che sta visitando il sito limitando la sua concentrazione sui messaggi che vogliamo trasmettergli, ma non tutto è perduto!

Infatti anche i codici HTML e CSS sono in continua evoluzione e grazie alle novità introdotte nel tempo oggigiorno permettono di sviluppare alcuni effetti grafici che fino a qualche anno fa erano un'esclusiva di Flash.

Sembra quindi chiaro che sono disponibili  tutti gli strumenti utili per creare una grafica semplice ma ad effetto e allo stesso tempo garantire un sito ottimizzato.

Articolo di Francesca Parolin (staff w-easy)