Internet va a rilento? Le cause più comuni...

Se la navigazione sul web procede a rilento possono esserci diversi motivi, e per ognuno una soluzione per tornare a navigare senza problemi.

31-05-2016
Internet va a rilento? Le cause più comuni...

La rete ci permette di connetterci e navogare nel web e scoprire gli angoli più lontani del nostro pianeta, e con l'evolvere della tecnologia siamo sempre più veloci e arriviamo sempre più lontani. Eppure quando la navigazione è lenta, ci ritroviamo all'improvviso all'era preistorica del web come se avessimo a disposizione un modem 56k, o peggio, linea assente: momenti decisamente odiosi, specie se stiamo lavorando o andiamo di fretta.

Le cause della lentezza di internet possono essere molteplici, vi presentiamo quindi alcuni esempi e alcune soluzioni per verificare quale sia il problema, e magari risolverlo.

Speed Test: è un sistema informatico che ette alla prova la nostra connessione verificando di fatto quale sia la capacità e la velocità sia in upload sia in download, e testare di fatto se la velocità di connessione risulta essere realmente quella che dovremmo avere (o che ci è stata dichiarata dal gestore che ci fornisce la connettività). Gli speed test sono disponibili online e sono gratuiti.

Qualora lo speed test risultasse positivo, molto probabilmnte il problema è legato alla nostra postazione, ecco alcune cose che possiamo verificare.

Un buon antivirus: virus e malware sono insidiosi e subdoli, infettano il nostro dispositivo e non lasciano traccia, innescando una serie di operazioni dannose, come ad esempio la trasmissione dei nostri dati verso altri dispositivi o server e possono rallentare decisamente le prestazioni non solo della connessione ma dell'intero dispositivo. In questo caso il consiglio è di installare un antivirus di qualità e aggiornarlo regolamente

Il browser: anche il programma che utilizzate per navigare fa la differenza. Utilizzare un browser leggero e veloce decisamente è un buon punto di partenza, ed inoltre meglio evitare plugin inutili e toolbar non gradite, disinstallando queste componenti aggiuntive che spesso installiamo per sbaglio nel nostro browser per nostra disattenzione.

Il router: Proprio lo strumento che ci collega alla rete potrebbe essere la causa di un rallentamento nel flusso di connessione. Infatti spesso il router ha delle configurazioni predefinite che limitano il traffico di certe porte. Basterà cercare qualche tutorial per il nostro specifico modello per capire come possiamo intervenire per aprire queste porte.

La rete satura: anche se non ce ne rendiamo conto, la somma di tutte le operazioni che stiamo eseguendo potrebbe saturare la connessione a nostra disposizione, soprattutto nel caso degli abbonamenti casalinghi che prevedono una banda media e che si riempie velocemente causando il collasso della connessione.