20 di internet hanno cambiato la storia

Il recente ventesimo compleanno del web solleva riflessioni sull'impatto storico di questa grande invenzione.

14-05-2013
20 di internet hanno cambiato la storia

Come sarebbe il mondo senza internet dopo ventanni di un suo utilizzo sempre più integrato con la vita di tutti i giorni?

Leggiamo sul sito globalist.it:

"La nascita di internet è stata per la storia dell'uomo uno «spartiacque»: e da quando è diventato libero, quel 30 aprile 1993, «niente è stato più come prima».

È stato «come aprire una biblioteca rimasta chiusa per secoli». Parola di Mario Morcellini, sociologo e docente dell'Università La Sapienza di Roma".

Il sociologo spiega come il web ha cambiato non solo le abitudini dell'uomo ma anche le relazioni con le istituzioni e le professioni. Un mutamento profondo nel comportamento sociale dell'uomo.

Morcellini continua affermando che parte di questo importante effetto è dovuto sicuramente anche all'atteggiamento di sapienza comunicativa del Cern che ha portato a "donare" il web all'umanità per far tornare lo "spirito dell'Università" nell'uomo, e della condivisione, rendendo questa invenzione alla portata di tutti.

Resta evidente come in ogni caso nessuno si aspettava un tale successo e integrazione del web nella vita di tutti, e anzi all'inizio sembrava si trattasse solo di una novità che avrebbe fatto notizia per qualche tempo.

A lungo andare invece è diventata chiara la portata di innovazione che è stata introdotta con internet, anzi il sociologo afferma  che le scoperte e l'evoluzione tecnologica-scientifica dell'ultimo ventennio non avrebbero avuto luogo senza il web e che tale influenza non è affatto finita ma è la nascita della rete è un evento che ha creato una svolta nella storia dell'uomo e che è tuttora in continua evoluzione.

Fonte delle informazioni: articolo di globalist.it