Internet Explorer in testa tra i browser, ma Chrome guadagna

Di Paolo Corsini, pubblicato sul sito hwfiles.it

“Internet Explorer continua a mantenere una quota di mercato di circa il 55% tra i browser web, ma Google Chrome continua a mostrare chiari segnali di crescita insidiando Firefox al secondo posto. Tra i mobile è Safari ad avere la quota principale”

13-07-2012
Internet Explorer in testa tra i browser, ma Chrome guadagna

"Alla luce dei dati forniti da Net Applications Internet Explorer continua a mantenere la quota di maggioranza tra i browser con un totale di poco superiore al 54%. I principali concorrenti, Firefox e Chrome, sono assestati rispettivamente al 20% e al 19% secondo quanto monitorato nel mese di Giugno 2012.

Evidenziamo come Internet Explorer abbia di fatto mantenuto stabile la propria posizione complessiva, oscillando negli ultimi 12 mesi tra poco più del 55% e poco meno del 52% del totale di mercato. Dinamica simile per Firefox, passato dal picco massimo del 22,5% circa sino a poco meno del 20%. Più ampio il margine di oscillazione di Chrome, compreso tra il 15,5% e poco più del 19% e in generale con un trend di lieve ma costante crescita mensile.

Al quarto posto troviamo Safari, con una quota che oscilla attorno al 5%, mentre Opera mantiene una percentuale di poco superiore all'1,6% restando stabile nel corso dei mesi di rilevazione. I restanti browser raccolgono le briciole, con una media di circa lo 0,5% del totale.

E' in ogni caso evidente come negli ultimi anni Internet Explorer abbia registrato una costante contrazione della propria quota di mercato, prima a favore di Firefox e più recentemente con Google Chrome a beneficiare di un notevole successo da parte degli utenti. Quest'ultimo browser è lanciato verso la seconda posizione assoluta, risultando essere stato molto vicino a Firefox nelle rilevazioni di questi ultimi mesi.

Nell'analisi dei browser per dispositivi mobile Safari mantiene la quota dominante con circa il 66% del totale, seguito dal browser integrato in Google Android con poco meno del 20% e Opera Mini a chiudere con il 10,5%. Le stime calcolate da Net Applications si basano sulla rilevazione degli utenti unici di un paniere di circa 40.000 siti web, per i quali viene rilevata la sola visita unica fatta nel corso della giornata per un totale di circa 160 milioni di visite uniche monitorate su base mensile dalle quali vengono estrapolati i dati qui riportati."

Di Paolo Corsini, pubblicato sul sito hwfiles.it