Internet da casa: conviene attivare l’ADSL o la chiavetta?

Internet e telefno a casa: tra le tante offerte sul mercato è importante scegliere la soluzione più adatta alle nostre esigenze.

articolo tratto dal sito vostrisoldi.it

27-09-2012
Internet da casa: conviene attivare l’ADSL o la chiavetta?

I consumatori italiani hanno a disposizione disparate alternative per navigare e telefonare da casa. Dall’Adsl abbinata al telefono, alla chiavetta internet abbinata al cellulare; o magari solo l’Adsl in abbinamento ancora al cellulare. Ma quale tra queste è la migliore?
A chiarire la situazione e cercare di capire quali siano i possibili costi previsti per ciascuna soluzione, interviene il nuovo osservatorio di SosTariffe.it, che nella sua ultima indagine ha messo a confronto le diverse tecnologie e ha stimato i costi più vantaggiosi.

L’indagine ha preso in considerazione diversi profili e ha tentato di far luce sulle migliori alternative adatte a ciascuno di essi.
L’Adsl + telefono risulta essere l’opzione più conveniente, per molti dei profili presi in esame, con un risparmio che può arrivare all’84,22%. Una grossa parte del prezzo finale delle diverse soluzioni prese in esame, troverebbe spiegazione nel costo previsto per le telefonate verso i fissi, un costo che può tuttavia esser abbattuto grazie alle chiamate incluse nella maggior parte degli abbonamenti Adsl + telefono.

Entriamo ora nel dettaglio dell’indagine, partendo dai quattro profili di consumo presi in considerazione:

  • la coppia giovane senza figli
  • la famiglia composta da genitori
  • adolescente e due bambini
  • il single
  • l’appartamento abitato da quattro studenti.

Per utilizzare internet e telefonare verso fissi, è più conveniente sottoscrivere un’offerta Adsl + Telefono, Chiavetta + Cellulare o Adsl + Cellulare?
E’ questa la domanda che potrebbero porsi molti consumatori, alle prese con la scelta di un contratto.

Il risultato? Per la coppia giovane, la famiglia e gli studenti, l’ Adsl + Telefono si presenta come la soluzione più economica, con un risparmio mensile che va dal 55,99% all’84,22% rispetto a quella più costosa che è l’Adsl naked + cellulare; per l’appartamento di universitari, la chiavetta e il cellulare, per navigare online e chiamare verso fissi, sembra presentarsi invece come la scelta meno conveniente.
Spostandoci poi sul fronte single, la situazione cambia; la soluzione più conveniente per i single è data dall’internet key dato che il risparmio mensile è del 27,13% rispetto all’adsl naked.
Non è tuttavia da escludersi neppure in questo caso l’Adsl + Telefono, che può essere una soluzione possibile per internet, data la differenza di solo 1,19 euro, rispetto al costo mensile dell’offerta con chiavetta.

Al momento della scelta è bene tuttavia tenere sempre presente come da una parte l’Adsl sia in grado di offrire una connessione più veloce e più stabile, senza alcun limite di volume; dall’altra la chiavetta internet permette invece una maggiore flessibilità, soprattutto nel caso in cui si abbia la necessità di connettersi fuori casa, tenendo però bene a mente che la connessione non è di certo sufficiente per effettuare chiamate voip, o per scaricare file di medie e grosse dimensioni.

Spostando invece un attimo l’attenzione vicino su gran parte delle offerte presenti oggi sul mercato, è stato registrato un incremento degli sconti proposti dai principali provider tramite il confronto con le promozioni proposte a Settembre 2011. Rispetto a un anno fa, infatti, si è registrato un aumento del 25,43 % del risparmio ottenibile con le promozioni sull’Adsl + telefono.

articolo tratto dal sito vostrisoldi.it