Internet ad altissima velocità in tutto il Veneto entro il 2014

Un progetto partito nel 2010 che porterà la banda larga in tutto il Veneto grazie alle fibre ottiche.

Fonte delle informazioni: gazzettino.it

12-03-2013
Internet ad altissima velocità in tutto il Veneto entro il 2014

Come leggiamo sul sito del Gazzettino, la Regione Veneto si è impegnata nel 2010 a portare la banda larga (che per convenzione è considerata a partire dai 2Mbit al secondo) anche nelle zone dove tuttora l'adsl è assente.

Grazie aun intervento di bonifica delle vecchie linee telefoniche e nuovi collegamenti, i cavi in rame saranno sostituiti dalle fibre ottiche che garantiscono una velocità molto superiore di connessione.

Inoltre la regione si è impegnata anche per fare formazione e abbassare il "digital divide", ovvero il gap culturale di cittadini privati e aziende sull'utilizzo di internet e la tecnologia: tutto questo per fornire un servizio migliore a chi poi saprà veramente sfruttarlo.

Il piano di sviluppo, della portata di circa 40 milioni di Euro è partito con l’obiettivo di garantire a tutti i cittadini e alle imprese una connettività tra i 2 e i 20 mega entro il 2014 prevedendo la realizzazione di 273 interventi per la posa di circa 1.000 chilometri di fibra ottica nelle aree non coperte, in 188 comuni.

Questi interventi in fase di realizzazione per garantire la banda larga ai cittadini veneti, sono studiati anche guardando al futuro e come spiega l’ingegner Elvio Tasso, responsabile del Centro di competenza sulla Banda larga della Regione, "Sono state create le condizioni per una rete di nuova generazione (detta Ngn) che permetterà di raggiungere velocità di connessione in linea con gli obiettivi prefissati dall’Ue per il 2020".

Il servizio via fibra ottica lascerà alcune zone scoperte, i quartieri e le case isolate, ma sarà prevista in questi casi la copertura di una connessione via radio, con la telefonia mobile o via satellite.

Fonte delle informazioni: gazzettino.it