SITO ECONOMICO

La soluzione ideale per iniziare a promuovere la prorpia attività sul web!

SITO GRATIS

Se sei un'associazione no-profit compila il modulo! Potresti ottenere un sito web gratuito.

WEB MARKETING TREND

Scopri se il tuo sito compare nelle prime pagine di google, è gratis!

PER AZIENDE E PRIVATI

Ti offriamo l'assistenza di cui hai bisogno: veloce e competente.

PROGRAMMI PERSONALIZZATI

Partiamo dalle tue esigenze e realizziamo il software su misura per la tua azienda.
avanzamento

News

13-02-2018

Chiusura per la giornata di Carnevale 2018

Chiusura per la giornata di Carnevale 2018

Avvisiamo i gentili clienti che i nostri uffici saranno chiusi a causa dell'inoperatività derivata dal raduno dei carri di carnevale in data Martedì 13 Febbraio.

 
29-09-2017

Problemi connettività di rete OPENSRS

Problemi connettività di rete OPENSRS

Il fornitore OPENSRS presenta dei problemi nella gestione dei server DNS ed è per questo che i siti e le caselle email risultino inesistenti ad intermittenza.

 
24-04-2017

Chiusura per la festa della Liberazione

Avvisiamo i gentili clienti che i nostri uffici rimarrano chiusi il Lunedì 24 ed il Martedì 25 Aprile in occasione della festa della Liberazione.

Per richieste di assistenza o segnalazioni inviare un e-mail all'indirizzo assistenza@w-easy.it
Le richieste verranno evase alla riapertura degli uffici.

 
17-04-2017

Chiusura per le vacanze Pasquali

Chiusura per le vacanze Pasquali

Avvisiamo i gentili clienti che i nostri uffici saranno chiusi in data 17 Aprile per il Lunedì Santo.

 
28-02-2017

Chiusura per la giornata di Carnevale

Chiusura per la giornata di Carnevale

Avvisiamo i gentili clienti che i nostri uffici saranno chiusi a causa dell'inoperatività derivata dal raduno dei carri di carnevale in data Martedì 28 Febbraio.

 
24-12-2016

Chiusura periodo Natalizio 2016

Chiusura periodo Natalizio 2016

Avvisiamo i gentili clienti che i nostri uffici saranno chiusi per le festività natalizie da Sabato 24 Dicembre 2015 a Domenica 8 Gennaio 2016 compresi.

 
06-06-2016

I migliori antivirus gratuiti

I migliori antivirus gratuiti

Gli antivirus gratuiti funzionano? Ecco i migliori per la protezione del vostro computer.

 
31-05-2016

Internet va a rilento? Le cause più comuni...

Internet va a rilento? Le cause più comuni...

Se la navigazione sul web procede a rilento possono esserci diversi motivi, e per ognuno una soluzione per tornare a navigare senza problemi.

 
17-05-2016

I primi 10 anni di Google Translate: Buon Compleanno!

I primi 10 anni di Google Translate: Buon Compleanno!

Grazie a Google Translate le barriere linguistiche sono un po' meno ardue da superare: i primi dieci anni del servizio di traduzione di Google hanno cambiato e connesso ancora di più le interiazioni tra utenti di 103 lingue diverse.

 
26-04-2016

Un pc per chi non ha collegamento a internet: ecco Endless!

Un pc per chi non ha collegamento a internet: ecco Endless!

Endless, il mini-pc low-cost utile per chi ha problemi di connettività: in pratica, un dispositivo sferico che racchiude un processore e una serie di contenuti precedentemente caricati nella memoria interna, quindi accessibili offline.

 

Il software misura internet è disponibile per il download

20-11-2012
Il software misura internet è disponibile per il download

Un test per misurare la reale velocità di connessione, e un software utile anche per certificarla. Il sito misurainternet.it è la risposta all’articolo 72 del Codice delle comunicazioni elettroniche che prevede che il Garante tuteli e monitori la qualità degli accessi ad Internet da postazione fissa degli utenti italiani, fornendo così anche statistiche aggiornate sulle quote dei rispettivi operatori e confrontando le loro performance sul campo.

I software forniti dal sito sono due: uno, lo speed test, effettua una valutazione in tempo reale della banda in download, in upload e il ritardo RTT (Round Trip Time). A differenza di altri software disponibili in rete, questo test valuta la prestazione di accesso ad internet esclusivamente della rete dell’operatore con il quale l’utente ha sottoscritto il contratto di fornitura (per questo va segnalato con precisione nel form di compilazione dati). Lo speed test misura anche gli indicatori di stato del sistema: occupazione della CPU e della memoria.

Il secondo software è in un certo senso il test di verifica in caso di esito negativo: Ne.Me.Sys è un test più completo che consente di ottenere un certificato attestante la qualità della connessione. Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto promesso dall’operatore, il risultato di tale misura costituisce una prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato come allegato al reclamo.

Fin qui le note positive. Più discutibili, invece, i passaggi farraginosi per utilizzare questi tool: bisogna compilare un form per registrarsi, attendere la mail di conferma con la password di accesso, utilizzarla nell’are privata, una volta entrati, scegliere la sezione download adatta a seconda del sistema, eseguire il download, ma per completare l’installazione è necessario inserire il codice licenza disponibile nella sezione “Licenze software e certificati PDF” (ovviamente altrove rispetto alla pagina del download) senza dimenticare anche un ulteriore codice di verifica che può essere utilizzato per controllare che il download del pacchetto di installazione sia andato a buon fine.

Insomma, a metà strada si rischia di essere un po’ indispettiti. Anche perché una volta partito il test saltano eventuali altre connessioni (come il wi-fi) ed è meglio chiudere le altre applicazioni, dato che consuma risorse. Ma se si superano questi passaggi burocratici, in effetti il test è molto più affidabile di quelli generalmente presenti in rete, proprio perché tagliato su misura rispetto al fornitore di servizio.

Molto interessanti, nel sito, sezioni come le FAQ, gli approfondimenti sulle normative, e anche le statistiche delle certificazioni e dei test, dove si scoprono quote di mercato, il numero di certificati (alcune migliaia) e rispettivi risultati rispetto a quanto promesso dai contratti con gli operatori, i profili di utenti e geografia delle certificazioni. Grafici a torta dove ogni spicchio è un fornitore e le percentuali un giudizio (a volte severo) sull’effettiva banda garantita chiudono il cerchio e mettono il pallino nelle mani dell’utente.

Articolo pubblicato su webnews.it da Marco Viaviani