Il gruppo Tiscali lancia il web all'italiana

Renato Soru, il manager di Tiscali, vuole lanciare il "web made in Italy" e competere con i colossi web internazionali: servizi specifici per il territorio, dal territorio.

25-01-2013
Il gruppo Tiscali lancia il web all'italiana

Manageronline.it pubblica un'interessante articolo sulle iniziative di Renato Soru, il manager di Tiscali, che vorrebbe competere con Google e Facebook con tecniologie web tutte italiane.

Nell'articolo si legge una sua dichiarazione «Non trovate strano che l'immagine dell'Italia nel suo complesso su internet sia affidata a big internazionali? ».

Con due progetti molto ambiziosi e interessanti, Soru ci svela i suoi assi nella manica per giocare questa partita:

  • Indoona: un progetto già presente sul web da tempoche finora si occupava di telefonia, e ora aggiungerà un servizio di condivisione livestreaming.
  • iStella: che sarà un motore di ricerca dedicato al pubblico italiano che dovrebbe essere lanciato tra poche settimane. Il motore di ricerca è fornito in collaborazione con il Ministero dei beni culturali, la Treccani e altri importanti enti e autorità pubbliche e prevederà la fruizione di testi, immagini, video, mappe e contenuti web.

Nell'articolo di Chiara Basciano si legge anche che Soru aggiunge «il web è la porta dell’Italia e del suo sapere. Stiamo delegando ad altri tale porta: c’è lo spazio e il dovere di costruire un’alternativa».

Importanti progetti che potrebbero far avanzare il web in italia e per l'italia.

Fonte delle informazioni: manageronline.it