Wi-fi gratis nelle piazze per i clienti 3: l'esperimento

Un esperimento di 3 e Fastweb per portare internet gratis e veloce con la fibra ottica, nelle piazze a tutti gli utenti 3 Italia.

10-11-2014
Wi-fi gratis nelle piazze per i clienti 3: l'esperimento

L'azienda telefonica mette in piedi un esperimento per testare un nuovo servizio che potrebbe fornire il wi-fi veloce e gratuito a tutti propri clienti italiani.

Grazie alla tecnologia Fiber to the street di Fastweb, i clienti 3 potranno accedere ad una connessione efficace e veloce negli spazi urbani aperti senza limiti ne bisogno di autenticarsi.

L'esperimento inizia a Monza dove sono stati installati 35 access point nel centro cittadino e sta per essere testato da 35mila clienti selezionati di 3 Italia i quali se dotati di smartphone o tablet e la funzionalità wi-fi attiva nel proprio dispositivo potranno utilizzare la wifi di 3 selezionandola tra le reti disponibili senza nemmeno bisogno di registrazione.

L'accesso al servizio avverrà tramite una doppia autenticazionebasato sulla SIM: il cliente viene riconosciuto e autenticato direttamente dalla rete, e questa a sua volta viene autenticata dal device.

Per il momento il servizio è in fase di sperimentazione nella cittadina lombarda, ma l'obiettivo di 3 è quello di portarlo a tutti i grandi centri urbani.

Inoltre 3 ha dichiarato di stare lavorando su questa funzionalità attraverso la tecnologia FTTS che potenzierà la connessione anche nei luoghi chiusi.