Google Faber, banda larga con fibra ottica a 1Gbps

Articolo di Luca Speranza, pubblicato sul sito pianetatech.it

Un nuovo progetto di Google, una rete internet ad altissima velocità.

30-07-2012
Google Faber, banda larga con fibra ottica a 1Gbps

"Google ha presentato ufficialmente la sua nuova rete per Internet ad altissima velocità, che grazie ad una speciale fibra ottica offrirà un flusso di dati 100 volte superiore rispetto alle comuni connessioni a banda larga.

Annunciato nel 2011, Google Faber, proporrà ai residenti dell’area metropolitana situata tra lo stato del Kansas e quello del Missouri, negli Stati Uniti, oltre a due pacchetti a pagamento, rispettivamente da 70 dollari mensili esclusivamente per la connessione ad Internet e da 120 dollari con il servizio televisivo incluso, anche una versione gratuita che prevede comunque l’esborso di 300 dollari per l’installazione.

Se si sceglie l’opzione con la TV si riceverà in regalo un Nexus 7 che funge da telecomando.

La nuova rete firmata Mountain View funzionerà ad una velocità di un gigabit al secondo, dunque il download di un film o l’invio di immagini tridimensionali mediche richiederà soltanto alcuni minuti.

Per introdurre questo suo nuovo progetto il gigante delle ricerche online ha diviso la città di Kansas City in piccole zone – denominate fiberhoods. Occorre un’elevata percentuale di utenti che si pre-registrino in una zona affinché questa possa ricevere la Google Faber.
Maggiore è tale percentuale, prima si potrà disporre del servizio.

Una svolta nel mondo della connessione internet? Un altro successo di Google? Staremo a vedere."

Articolo di Luca Speranza, pubblicato sul sito pianetatech.it (http://www.pianetatech.it/internet/web/google-faber-banda-larga-con-fibra-ottica-a-1gbps.html)