Gmail: come bloccare l'invio di un messaggio spedito per errore!

Ecco un piccolo trucco per annullare l'invio di una mail spedita per errore con Gmail.

27-01-2014
Gmail: come bloccare l'invio di un messaggio spedito per errore!

Oggi vi proponiamo un piccolo tutorial che riguarda l'invio di email tramite gli account Gmail, il servizio di posta elettronica di Google.

A volte succede che per errore di inviare una mail alla persona sbagliata, o rispondendo a tutti i destinatari in rubrica o ancora peggio scrivendo qualche frase o commento a caldo salvo poi pentircene una volta cliccato su invia: ma ora grazie a questo piccolo tutorial sugli accounto Gmail vi insegnamo a rimediare, basterà solo avere prontezza di riflessi.

Infatti in Gmail è possibile ritardare di pochi secondi l'effettivo invio del messaggio rispetto al click che effetuiamo sul pulsante di invio.

Seguite passo passo le istruzioni e gli screenshot qui sotto ed il gioco è fatto!

1.Come prima cosa dal menu impostazioni, segnalato dal piccolo ingranaggio in alto sulla destra, selezionare la voce Impostazioni

clicca su impostazioni impostazioni

2.Come seconda cosa cliccate su Labs, dal menu delle funzioni. Gmail vi offre svariate applicazioni sviluppate per Gmail, ma tra le molte cercate e selezionate "annulla invio di Yuzo F. e abilitatela cliccando sul pulsante Attiva come mostrato nell'immagine qui sotto.

seleziona l'applicazione e clicca su Attiva

3.Salvare le modifiche apportate prima di tornare sulla pagina principale del vostro account Gmail.

Salvare le modifiche

4. Ora al momento dell'invio di un messaggio vi comparirà oltre alla possibilità di vedere il messaggio appena inviato anche un'altra opzione Annulla Invio. Non vi resta che avere prontezza di riflessi nel momento in cui vi capiterà di aver bisogno di questa funzionalità, cliccando proprio su Annulla invio entro 10 secondi dall'invio della mail.

Annulla invio

Nel caso 10 secondi non bastino, si può aumentare il tempo di attesa all'invio effettivo fino a 30 secondi, modificando le impostazioni dal menu a tendina  Generali alla voce Annulla Invio, ricordando di salvare le modifiche prima di tornare a utilizzare Gmail.

Ti รจ piaciuto questo articolo?