Faceobook e la tecnologia VOIP: un nuovo orizzonte?

Al via la sperimentazione di comunicazione vocale tramite Messanger, l'applicazione di Facebook per la chat, si tratta di una sfida a Skype?

17-01-2013
Faceobook e la tecnologia VOIP: un nuovo orizzonte?

Come leggiamo su inmeteo.net, Marck Zuckeberg lancia una sfida a Skype, il software VOIP più utilizzato al mondo per le chiamate gratuite via internet.

Facebook lancia una sperimentazione tramite un aggiornamento di Messenger, l'applicazione che permette di utilizzare la chat anche senza collegarsi al social network, che permette la comunicazione vocale tra gli utenti, per ora con un massimo di un minuto (anche se questo è ancora da confermare).

Per ora il servizio è disponibile solo in Canada e solo su dispositivi Apple, quindi iPhone e iPad.

Nell'articolo si legge: "Il sogno del più grande social network del Pianeta è quello di rivoluzione la comunicazione e far riporre magari i numeri telefonici nel cassetto, lasciando spazio ai contatti con un sistema, si pensa, interconnesso al social network stesso."

Per ora si tratta quindi solo del primo passo verso un servizio simile a quello di Skype che utilizzi la rete internet o rete dedicata a commutazione di pacchetto dati tramite protocollo IP, ma il futuro di questa iniziativa prospetta orizzonti molto interessanti.

Fonte delle informazioni: inmeteo.net