Le equazioni di Maxwell alla base della tecnologia moderna

Compiono 150 anni le equazioni sviluppate dal fisico scozzese James Clerk Maxwell che hanno reso possibili le telecomunicazioni come le conosciamo oggi dalla radio di Marconi ai collegamenti satellitari o alle reti in fibra ottica transoceaniche per lo scambio di dati che vengono utilizzate oggigiorno.

11-12-2014
Le equazioni di Maxwell alla base della tecnologia moderna

L'8 Dicembre 1868 il fisico scozzese James Clerk Maxwell presentava alla Royal Society di Londra le sue famose equazioni che unificavano tre fenomeni fisici fino ad allora apparentemente dissociati tra loro: i campi elettrici, i campi magnetici e le onde elettromagnetiche.

Le equazioni spiegano che quando le cariche elettriche sono ferme si ha un campo elettrico.

Se si muovono lentamente producono un campo magnetico mentre se si muovono velocemente si ha l'emissione di onde elettromagnetiche.

Conoscere questi concetti ha dato vita alla possibilita' di comunicare a distanza dando gli strumenti per governare le onde elettromagnetiche, che trasportano i messaggi trasmessi. Inoltre grazie alle formule è possibile sapere come costruire gli apparati per propagare e ricevere i segnali trasmessi (le antenne), per incanalarli e filtrare le frequenze.

 
 

Tecnologia internet e telecomunicazioni: 150 anni delle equazioni di Maxwell, dalla radio alla fibra