5 consigli per creare password efficaci

Ecco 5 consigli utili per creare password efficaci per proteggere i vostri account sul web!

23-04-2014
5 consigli per creare password efficaci

Oggi proponiamo alcuni utili consigli per creare una password efficace.

Molto spesso infatti si cade nella trappola della pigrizia e si tende a utilizzare sempre la stessa password o addirittura password troppo semplici o scontate che mettono in pericolo i vostri dati nel web.

Se il vostro problema è la memoria, e trascriverle potrebbe essere pericoloso, allora con questo metodo non servirà ricordare password complicate ma dopo averle pensate seguendo i notri consigli basterà ricostruirle partendo dallo stesso metodo con cui le create!

Basterà seguire passo passo i 5 consigli, per creare una sequenza alfanumerica e con qualche simbolo, facile da ricostruire perchè collegata a qualcosa di vostro!

  1. Per prima cosa scegliete un nome o una parola legata alla vostra vita: vanno benissimo personaggi dei fumetti, nome del vostro partner o il vostro colore preferito. Noi abbiamo scelto spiderman.
  2. Ora trasformiamo alcune lettere in numeri, utilizzando la somiglianza dei simboli alle lettere: 5p1d3rman.
  3. Aggiungete in testa o in coda un numero che vi viene facile ricordare, ad esempio l'anno di nascita di un figlio o il vostro voto di laurea: 5p1d3rman81
  4. Aggiungete un carattere speciale come @, #, ! o ? in testa o in coda, oppure trasformando ad esempio ancora le lettere: 5p1d3rm@n81!.
  5. Come ultima mossa potete aggiungere sempre in testa o in coda una lettera magari in maiuscolo, che possa in qualche modo ricordarvi ad esempio il tipo di servizio per il quale utilizzate questa passsword. Nel nostro caso, ipotiziamo che se si tratti della password della posta elettronica, quindi aggiungeremo una bella "P". Ecco come diventa la nostra: 5p1d3rm@n81!P
    Cosi facendo potete generare diverse password a partirte da una stessa matrice magari comabiando solo la lettera maiuscola legata al servizio o la data utilizzata o il supereroe di partenza.

Ovviamente il segreto per l'efficacia delle password sta anche nel non rivelarle a nessuno e non rivelare il vostro personale metodo o riferimenti da cui partite a cotruirle e soprattutto, in particolar modo per quelle di servizi importanti, sarebbe bene cambiarla periodicamente.