Come seguire le sorti della cometa ISON

Resisterà al calore del Sole? Ancora poche ore e lo sapremo, intanto segui il percorso della Cometa ISON con un'app per il tuo smartphone!

28-11-2013
Come seguire le sorti della cometa ISON

Oggi finalmente sapremo le sorti della Cometa Ison che sta tenendo tutti gli addetti ai lavori con il fiato sospeso.

La cometa, sempre più vicina al Sole e sempre più luminosa, si preannunciava come la cometa del secolo, la più luminosa e spettacolare, ma acausa del suo passaggio ravvicinato alla nostra stella il suo destino è ancora incerto.

Alle 19:37:45, ore italiane, è previsto il suo passaggio al perielio, la minima distanza dal Sole, che dovrebbe essere di “solo” 0.012 UA, ovvero più di 110 volte in meno la distanza tra la Terra ed il Sole. Al momento si sta avvicinando al Perielio ad una velocità di circa 170-171 km/s con una magnitudo apparente di -1.75.

La cometa dunque corre il rischio di disgregarsi a causa del calore del Sole che in questo momento è al massimo della sua attività, vanificando l'attesa dei molti appassionati che la aspettavano nei nostri cieli a partire dai primi di Dicembre

Cosa rischia la cometa?

Sono tre i possibili scenari a cui si potrebbe assistere:

  • Ison potrebbe sopravvivere, e rimanere luminosa a lungo nel cielo di dicembre
  • La cometa potrebbe non sopravvivere, disgregandosi completamente
  • Oppure Ison potrebbe non scomparire del tutto, ma ridursi a un insieme di frammenti ancora luminosi.

Fino a ieri la completa disgregazione sembrava la più probabile, ma le ultima immagini che ci giungono dalle sonde STEREO e SOHO mostrano ancora un buon stato di salute della cometa, che quindi fa aumentare le speranze di una sua sopravvivenza. Restiamo quindi tutti con il fiato sospetto e vediamo entro domani quali saranno le sorti di Ison.

Come osservarla?

Ovviamente per i non addetti ai lavori  risulta difficle scrutare il cielo alla ricerca della nostra cometa. Per questo vi consigliamo un'app gratuita per il vostro smartphone o tablet che vi guiderà nel percorso della cometa nei cieli dell'emisfero boreale: Comet Watch (disponibile sull' App store di Apple)

Questa innovativa app però non si limita solo a questo, ma fornisce agli interessati indicazioni su come identificare le costellazioni, le galassie e le nebulose.

Inoltre Comet Watch è stata rilasciata in collaborazione con la rivista Astronomy, dove si dilettano a divulgare le loro conoscenze molti esperti di astronomia.

Una applicazione imperdibile per tutti gli appassionati di astronomia che hanno iPhone e iPad.