Come si rimuovono le foto imbarazzanti dal web!

Gli amici caricano foto imbarazzanti di qualche festa? Ecco come potete farle rimuovere!

15-10-2014
Come si rimuovono le foto imbarazzanti dal web!

Con l'avvento dei social network è facile imbattersi in qualche post sgradito di qualche amico burlone che carica una foto di un momento imbarazzante magari ripreso durante qualche festa o momenti rubati quando meno ve lo aspettavate. Questi post però potrebbero trasformarsi in un pessimo biglietto da visita con datori di lavoro o nuove conoscenze.

Ecco allora alcuni consigli per far rimuovere questi scatti indedsiderati dai social:

Facebook

Prima di tutto si può richiedere la rimozione del tag con il vostro nome nella foto in questione: se non lo fa l'amico che vi ha postato l'immagine, potete richiedere che venga rimossso direttamente a Facebook contattando via email il supporto tecnico alla casella info@support.facebook.com.

Se non dovesse bastare potrete contattare il Forum di Assistenza e procedere con la richiesta.Un ottimo consiglio preventivo è quello di controllare le impostazioni della privacy per avere maggior controllo di cosa può essere pubblicato o meno nel vostro profilo.

Instagram

Su Instagram è possibile nascondere il post dal proprio profilo e poi scegliere l'opzione "Eliminami dalla foto". Se nascondere il post non vi basta potrete segnalarlo come inappropriato.

Google

Con la recente sentenza della Corte di GIustizia è possibile far rimuovere alcuni link dai risultati di ricerca che risultano inadeguati o irrilevanti.

Per ottenere la reale rimozione da Google però le incognite restano molte, in quanto la richiesta viene vagliata dalla Corte stessa che dichiara in merito che i contenuti della pagina debbano essere "inadeguate, irrilevanti o non più rilevanti, o eccessive in relazione agli scopi per cui sono stati pubblicati".

Twitter

Su twitter invece è possibile segnalare "un uso improprio" del social network agli amministratori. Se qualcuno vi infastidisce con post inadeguati o compromettenti, dovrete inviare una richiesta specificando che si è coinvolti dal comportamento scorretto dell'utente X che ha postato la foto o il contenuto e per quale motivo volete segnalarlo.

In conclusione...

Resta il fatto che difficlmente qualcosa che finisce nel web può essere eliminato, e pertanto il consiglio imgliore è sempre controllare scupolosamente le impostazione della privacy e fare attenzione a chi ha la possibilità di condividere con voi contenuti, immagini e post sui social network.