La cina lavora ad un nuovo OS statale

La cina starebbe lavorando ad un nuovo sistema operativo statale che punta a sostituire Apple, Google e Microsoft, e sarebbe in arrivo già entro fine anno.

03-09-2014
La cina lavora ad un nuovo OS statale

Dall'oriente la notizia: alcuni ricercatori cinesi starebbero lavorando allo sviluppo di un nuovo sistema operativo con il supporto dello Stato.

Il progetto mira a sostituire gli OS stranieri di Apple, Microsoft e Google, per contrastare il dominio economico di queste aziende nel Paese.

Ni Guangnan, ricercatore che dirige il gruppo ufficiale  di sviluppo dell' OS all’agenzia di stampa Xinhua, dichiara che il progetto nato nel mese di marzo potrebbe compiersi con l'uscita entro ottobre del nuovo sistema operativo, che inizialmente andrebbe a sostituire i software stranieri nel settore governativo, e nel tentativo di espandersi poi con il tempo anche al settore commerciale e civile.

Per il momento il progetto è un sistema operativo desktop: gli svilpuppaotri lavorano contestualmente allo sviluppo del software per la piattaforma mobile, ma potrebbero volerci ancora dai 3 ai 5 anni.

Ni Guangnan esorta le software house cinesi ad innovare i propri modelli di business verso questo nuovo OS in modo da poter creare un ecosistema unito e funzionante che possa avvalersi anche di app dedicate e che supporti lo sviluppo di questo ambizioso progetto.