CES 2016 - Le novità di quest'anno della tecnologia

Anche quest'anno al CES a Las Vegas, tra dispositivi indossabili, auto intelligenti e droni, una vista sulle novità della tencologia...

12-01-2016
CES 2016 - Le novità di quest'anno della tecnologia

Al CES 2016 la vera protagonista della tecnologia di quest'anno è stata l'auto intelligente: si parla del 2017 per l’arrivo della FF1zero, il prototipo di Future Faraday svelato allo show che raggiunge i 100 km/h in tre secondi, e della Chevrolet Bolt di GM (con 320 km di autonomia), ma anche Volkswagen, che dopo il diesel gate, ci ha fatto salire a bordo del Budd-e, erede elettrico dello storico pulmino anni ‘70 di cui conserva lo ‘’spirito ecologico’’, ma con apertura e chiusura delle portiere che rispondono a gesti e comandi vocali, ed infine Il cruscotto interattivo di Audi e l’AirTouch di BMW sono solo due esempi delle tecnologie che trasformeranno l’esperienza di guida in qualcosa di simile a un videogioco.

altra grossa fetta delle novità va alla realtà virtuale ed il visore Oculus Rift di Facebook, di cui Zuckerberg afferma "Crediamo che la realtà aumentata sia la prossima e principale piattaforma di computer, cambierà il modo in cui ci connettiamo e comunichiamo".

Si parla anche molto di smart home con elettrodomestici interattivi e connessi con le maggiori Samsung ed LG che mettono sul mercato moltissime novità: dalla lampadina al forno, dal frigorifero alle telecamenre che potranno darci in tempo reale feedback su utilizzo o stato.

Dalla casa ai vestiti il passo è breve ed allora molte le novità anche sugli indossabili: ecco perché alla fiera continuano ad aumentare i wearables che, oltre a seguire la moda, si collegano al telefonino per monitorare la salute, il fitness, la dieta. Appaiono quindi non solo orologi, ma anche cinture, bracciali, anelli, scarpe.

Si parla anche dell'immancabile smart TV di Samsung, Sony ed LG ad utlradefinizione: TV in grado di riprodurre filmati ad con una definizione talemtne alta che non esistono ancora filmati a quella definizione!

Ma ancora moltissime novità su droni e taxi del futuro, tablet smontabili e rimontabili che si trasfromano in laptop e altre varianti, ed infine la rivisitazione di alcune tecnologie "in declino" come i giradischi Sony, la vecchia Super 8 di Kodak, nuovi progetti anche per Polaroid diventata una microcamera e Nintendo che riprende in mano Super Mario.

Oltre 170 mila visitatori (200 per i mass media), 3.600 espositori, 2,25 milioni di mq di area espositiva, 153 paesi per una fiera dell’elettronica che riesce sempre a stare al passo con i tempi, crescendo anche grazie alle oltre 500 start-up che hanno partecipato con idee e prodotti che promettono di cambiare il mercato