Buon decimo compleanno Firefox!

A 10 anni dall'uscita di Firefox, Mozzilla festeggia introducendo alcune novità sul diffusissimo browser...

19-11-2014
Buon decimo compleanno Firefox!

Dieci anni fa nasceva Mozzilla Firefox, il borwser indipendente che ha spezzato la monocultura del web e metteva al primo posto l'utente.

Il CEO di Mozilla Chris Beard commenta così l’anniversario sul suo blog: “Mozilla è differente. Noi non siamo una software company tradizionale. Siamo una community no profit a livello globale che si mobilita per la missione condivisa di promuovere aperture, innovazione e opportunità online.”

Ed ecco che per festeggiare il decennale, nell'ultima release del browser potremo trovare delle importanti novità:

  • DuckDuckGo inserito tra i motori di ricerca disponibili: il motore di ricerca che offre risultati senza tracciare l'utente.
  • Tasto Dimentica: una nuova funzionalità che permette di dire a Firefox di cancellare alcune delle attività recenti chiedendo all'utente "quanto tempo vuoi dimenticare?"
  • Privacy tour: Ad ogni aggiornamento di Firefox, un nuovo tutorial mostrerà alcune delle opzioni messe a disposizione da Firefox per tutelare la privacy
  • Tiles: la nuova funzionalità che dimostra gli sforzi di Mozilla di costruire una rete di contenuti pubblicitari raccomandabili e sviluppati nel rispetto dell’utente.

Inoltre, Mozzilla porta avanti la tradizione di voler fornire agli sviluppatori i migliori strumenti e tecnologie per lo sviluppo web rilasciando Firefox Developer Edition: un'edizione speciale e personalizzata che dispone di un flusso di lavoro mobile-first che consente di eseguire il debug dell’intero Web.