Attenzione agli hotspot gratuiti: 10 consigli per navigare sicuri!

Tempo di vacanze e di viaggi, sempre più persone si connettono tramite wifi gratuita di hotel, aeroporti, luoghi turistici con il proprio smartphone o tablet. Ma attenzione alla sicurezza!

27-08-2013
Attenzione agli hotspot gratuiti: 10 consigli per navigare sicuri!

Durante i viaggi, specie ora che siamo in estate, capita spesso di connettersi alle free wifi zone di strutture turistiche, aeroporti, addirittura spiagge, il tutto gratuitamente senza aver bisogno di un pacchetto dati offerto dal proprio operatore telefonico.

La diffusione di dispositivi mobile come smartphone e tablet fa aumentare l'attività degli utenti anche durante le vacanze, ma non solo!

Infatti viaggi di lavoro, spostamenti, anche nella vita di tutti i giorni, sono ormai contraddistinti dalla comodità di poter essere sempre connessi, ma se ci appoggiamo a una rete wifi pubblica occorre prestare attenzione, per evitare spiacevoli sorprese e mantenere la propria navigazione sicura.

Il wifi pubblico in quanto tale è aperto a tutti, sia a utenti onesti che quelli disonesti, e chi naviga deve essere consapevole che parte delle informazioni condivise tramite la navigazione pubblica sono appunto pubbliche.

Ecco allora alcuni consigli utili per il viaggiatore connesso:

  • Bloccare la connessione automatica del proprio dispositivo a hotspot pubblici
  • Eliminare i punti di accesso pubblici quando si è concluso il loro utilizzo
  • Non effettuare operazioni che utilizzano dati sensibili durante la connessione pubblica
  • Controllare che il servizio di wifi a cui ci si sta connettendo sia veramente la struttura che ci ospita (bar, villaggio, hotel,..) e non un accesso creato ad hoc per ingannare l'utente
  • Utilizzare password diverse per ogni account
  • utilizzare un router portatile con una sim prepagata per creare la propria rete wifi
  • Connettersi quando possibile ai siti con indirizzo "https", i principali lo hanno (Facebook, Twitter, ..)
  • Per l'utilizzo di computer portatili, disattivare la condivisione di files e bloccare le possibili connessioni in entrata
  • Se si deve comunicare tramite mail da un computer pubblico (ad esempio da un internet cafè) meglio creare un indirizzo apposito da utilizzare solo durante il viaggio per evitare che qualcuno possa bucare il nostro indirizzo principale

Queste sono solo alcune indicazioni ma ovviamente vige la regola del buonsenso,  che deve accompagnare un utente web sia in viaggio sia a casa per navigare in tutta sicurezza!