8 Aprile 2014: addio definitivo a Windows Xp

Microsoft avvisa i propri utenti: dall'8 Aprile 2014 non verranno più rilasciati aggiornamenti per il più longevo sistema operativo della sua storia, e i pc dove questo è ancora installato saranno sempre più esposti a rischi.

24-02-2014
8 Aprile 2014: addio definitivo a Windows Xp

Microsoft pone fine al sistema operativo più longevo della sua storia e i pc saranno esposti ai pericoli del web.

Come leggiamo su repubblica.it, l'8 Aprile verranno rilasciati gli utlimi aggiornamenti su Xp, dopodichè tutti il sistema non verrà più supportato o corretto, soprattutto le misure di sicurezza.

Microsoft avvisa gli utenti e li consiglia a effettuare un'upgrade di sistema operativo a prodotti più recenti e più sicuri come Vista, Windows 7 o il recente Windows 8.1 Pro.

Lo comunica con un messaggio ufficiale molto eloquente: "Ora è il momento di passare ad un più moderno sistema operativo Windows e modernizzare l'infrastruttura IT"

Il messaggio è chiaro, per Xp è ora di andare in pensione, ma in cosa si traduce questa scelta?

Nell'articolo si legge:

"Da quel giorno Microsoft non fornirà più alcuna patch di correzione né assistenza tecnica e i computer che continueranno a connettersi in rete saranno ogni giorno più esposti ad attacchi di virus, spyware e malware che potranno così creare notevoli problemi di funzionamento del PC, se non proprio rubare informazioni private.

...

Inoltre, gradualmente, pure i fornitori di software, hardware e accessori smetteranno di supportare i loro prodotti su XP non rilasciando più aggiornamenti e driver contribuendo a creare condizioni di lavoro sempre meno sicure."

Cosa fare per evitare il problema?

La soluzione più veloce sarebbe isolare il computer dalla rete, una soluzione però impraticabile nell'era delle connessioni totali.

La soluzione migliore sarebbe eseguire unpgrade verso sistemi più recenti: in casa Microsoft abbiamo già citato Vista, Windows 7 Windows 8, invece se desiderate cambiare del tutto Apple con i suoi prodotti vi attenderanno a braccia aperte, ma esistono anche soluzioni opensource come Ubuntu.

Fare un upgrade di sistema operativo, però, renderà quasi obbligatorio l'acquisto di una macchina in grado di reggere un os moderno e complesso, per permettergli di girare senza intoppi o rallentamenti.

Se siete tra gli utenti che utilizzano ancora Xp dunque , avete ancora un paio di mesi per riorganizzare il vostro pc, e poter continuare a lavorare in sicurezza!